L’Unione europea ha riscritto la disciplina dei cosmetici con un nuovo Regolamento che è vincolante per gli Stati membri, al posto della Direttiva del 1976 che peraltro ha avuto innumerevoli modifiche. L’Istituto superiore di sanità ha tracciato i “pilastri” di questo nuovo Regolamento che sono:

A decorrere dall’8 settembre prossimo vanno fuori corso le cambiali recanti congiuntamente l’importo dell’imposta assolta in lire ed in euro, nonché le marche da bollo per cambiali il cui valore è espresso congiuntamente in lire e in euro.

La flessione occupazionale che, fino ad ora, aveva coinvolto soprattutto il Mezzogiorno sembra estendersi alle altre aree del paese mostra ''un sensibile indebolimento della componente maschile'' e ''una fuoriuscita di occupazione temporanea nell'industria in senso stretto e nei servizi''. E' quanto sottolinea l'Istituto di Studi ed Analisi Economica commentando i dati diffusi questa mattina dall'Istat.

Il governo e' intenzionato a non far entrare in vigore la class action secondo la norma approvata dall'esecutivo Prodi e, se necessario, varera' il rinvio con una norma da inserire in un decreto legge. La class action versione Prodi dovrebbe infatti entrare in vigore il primo luglio, ma una nuova disciplina sull'azione risarcitoria collettiva e' stata inserita dall'attuale governo nel ddl svilupo all'esame della Camera e che dovra' tornare al Senato.

Bollette dell'energia elettrica e del gas piu' chiare, semplici e trasparenti. Questo l'obiettivo delle proposte che l'Autorita' per l'energia ha messo a punto per rafforzare la garanzia di scelte informate, consapevoli e convenienti ai clienti finali, e facilitare il confronto tra le offerte dei diversi concorrenti nel nuovo mercato libero dell'energia.

I risultati medi degli studenti italiani sono tra i piu' scarsi nell'area Ocse, anche se la spesa per ciascuno studente e' piu' elevata. E' la fotografia della scuola italiana contenuta nel rapporto Ocse, illustrato dal ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini che evidenzia come gli studenti italiani di 15 anni siano di due terzi di anno scolastico indietro nelle scienze rispetto alla media europea e di ben due anni rispetto ai migliori, i Finlandesi.

Le banche dovranno comunicare a tutti i mutuatari che per fruire delle agevolazioni governative sui mutui prima casa, potranno utilizzare un modulo di autocertificazione.