Notai responsabili a 360 gradi verso il cliente. Infatti, in caso di pratiche sbagliate o fatte in ritardo, devono risarcirlo personalmente anche se si sono avvalsi dell\'aiuto di un collega di un altro distretto o di un sostituto.
A questa importante conclusione è giunta la Corte di cassazione che, con la sentenza n. 20825 del 29 settembre 2009, ha confermato la responsabilità di un notaio di Cecina che aveva affidato, per comodità nella presentazione degli atti fuori sede, una pratica a un collega di Cagliari il quale aveva provveduto con troppo ritardo tanto che il cliente aveva dovuto pagare soprattasse e sanzioni.

Oltre tre milioni di prodotti contraffatti, per un valore di venti milioni di euro, è il bilancio dei sequestri condotti dalla Guardia di Finanza di Milano durante l'operazione White China, con decine di controlli eseguiti fra la comunità cinese di Milano durante l'estate.

E' nato www.economiascuola.it, il primo portale di educazione finanziaria dedicato a tutti i docenti italiani per favorire l'insegnamento dell'economia a scuola. Ideato dal Consorzio PattiChiari e da ANP, Associazione Dirigenti e Altre Professionalità della Scuola, il portale offre agli insegnanti nozioni di carattere generale sull'economia e strumenti didattici innovativi per proporre la tematica ai loro studenti: Oltre a queste due sezioni ce n'è una terza interattiva, una sorta di social network per lo scambio di informazioni ed esperienze.

I prezzi degli alimentari sono aumentati senza alcuna giustificazione di un valore quattro volte superiore all'inflazione media tendenziale nonostante si sia verificata una drastica riduzione dei prezzi agricoli alla produzione. E' quanto afferma la Coldiretti nel sottolineare che i prezzi al consumo dei prodotti alimentari sono aumentati dello 0,8 per cento rispetto alla media tendenziale dello 0,2 per cento a settembre 2009, rilevati provvisoriamente dall'Istat.

Le banche "non rischiano piu'": tra luglio 2009 e luglio 2008 c'e' stata una forte contrazione dei prestiti a breve e medio termine, rispettivamente -2,1% e 10,7%. Aumentano solo quelli a lungo termine (+9,9%). E' questa la fotografia che emerge dall'elaborazione condotta dalla Cgia di Mestre su dati della Banca d'Italia relativi all'andamento dei prestiti concessi dalle banche alle imprese italiane. Un trend, sostiene la Cgia, riscontrabile anche dai risultati emersi nei mesi precedenti dove emerge una progressiva contrazione soprattutto dei prestiti fino ad un anno e fino a 5 anni.

Per creare, modificare o chiudere un'impresa un unico modulo da compilare e inviare comodamente nell'arco dell'intera giornata tramite Internet.

Rischia fino a due anni di reclusione il vigile urbano che si rifiuta, contravvenendo all'ordine del comandante, di fare un posto di blocco o di fare dei controlli presso i negozi.

Lo ha sancito la Corte di cassazione che, con la sentenza n. 38119 del 28 settembre 2009, ha esteso la linea dura, prevista per i militari, anche ai vigili urbani.