Notizie recenti

Newsletters

 
 
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Trasparenza e confronto sui prezzi dei prodotti alimentari: è una delle azioni previste da una comunicazione adottata oggi dalla Commissione Ue per arginare l'impennata dei prezzi dei generi alimentari. I consumatori devono poter confrontare i prezzi e per questo motivo nel 2009 sarà istituito un osservatorio europeo permanente dei prezzi al dettaglio.

La produzione industriale ad ottobre ha segnato un calo del 6,7% rispetto ad ottobre 2007 e dell'1,2% rispetto a settembre 2008. Lo comunica l'Istat, aggiungendo che l'indice della produzione corretto per i giorni lavorativi ha registrato sempre in ottobre una diminuzione tendenziale del 6,9% (i giorni lavorativi sono stati 23 come ad ottobre 2007).

E’ partita la campagna avviata dal Consiglio nazionale del notariato nella regione Lombardia per dare ai cittadini una consulenza preventiva gratuita, tramite appuntamento, sull’acquisto della casa e la rinegoziazione e portabilità del mutuo .

Ritorna la campagna radiofonica IMQ, per 2 settimane, sulle principali emittenti radiofoniche italiane.
Lo scopo è quello di sensibilizzare i consumatori all’acquisto di prodotti sicuri, le aziende ai vantaggi offerti dalla certificazione dei sistemi qualità, gli amministratori di condomini e i proprietari di immobili all’importanza di verifiche sugli impianti condotte da personale competente.

Sono giovani, donne, anziani e soprattutto nel sud gli italiani che temono di piu' la poverta',modificando le abitudini di spesa alimentare.

In Italia si vive peggio. A rivelarlo è il "Rapporto 2008 sulla qualità della vita" di ItaliaOggi, che misura il livello di benessere nelle province italiane. Secondo l'indagine c'è un arretramento generale dal 2007: in 55 province su 103 quest'anno la qualità della vita è risultata scarsa o insufficiente.

Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, di concerto con il Ministro della Giustizia ha firmato un Protocollo d'intesa per la realizzazione di programmi d'innovazione digitale.