Poste italiane dovrà avere almeno un ufficio nel 96% dei comuni italiani.

Confcommercio. I consumi degli italiani: cosa è cambiato negli ultimi 30 anni

Dal 1970 ad oggi, le abitudini di spesa delle famiglie italiane sono cambiate radicalmente.

L'Antitrust ha deciso cinque sanzioni a carico di Trenitalia, complessivamente per 845mila euro, per pratiche commerciali scorrette. Alla societa' del gruppo ferrovie dello Stato e' stata, tra l'altro, irrogata una sanzione amministrativa di 200mila euro per le limitazioni delle modalita' di riconoscimento e corresponsione del bonus in caso di ritardo dei treni, e un'altra di 280mila euro per la limitazione di posti disponibili per le tariffe 'Amica' e 'Familia'.
“Siamo pienamente soddisfatti della decisione dell’Antitrust di infliggerea Trenitalia multe per complessivi 845 mila euro per pratiche commerciali scorrette”. E’ quanto dichiara Massimiliano Dona, Segretario Generale dell’Unione Nazionale Consumatori.

“La scuola e l’università devono essere luoghi di confronto e di dialogo tra generazioni e non teatri di contrapposizione ideologica o di scontro politico: sarebbe un peccato mortale delegittimarle o a strumentalizzarle.

Un accordo stipulato tra Coldiretti e diverse Associazioni dei consumatori iscritte al Consiglio nazionale consumatori e utenti (CNCU) permetterà di risparmiare facendo la spesa nei “farmer market”, i mercati che, nell’ambito comunale, devono essere riservati agli agricoltori che vendono prodotti propri, come prevede la legge n. 296/2006.

Fra le ipotesi per aiutare i consumi c'e' quella per gli elettrodomestici che hanno un forte consumo di energia.