E' "scandaloso" che il dimezzamento del prezzo del grano dall'inizio dell'anno oltre ad aver provocato una situazione drammatica nelle campagne dove non si riescono più a coprire i costi della coltivazione, "non abbia portato alcun beneficio ai consumatori di pane e pasta che hanno registrato aumenti vertiginosi".

Le famiglie italiane arrivano alla cassa con sempre meno cibo nel carrello: corsa dei prezzi e crisi economica toccano i consumi alimentari.

L'Antitrust mette in guardia i consumatori dalle 'false' offerte di lavoro. Il presidente dell'Autorita' garante della concorrenza e del mercato, Antonio Catricala', lo dice in occasione di un seminario di studio all'Universita' Europea di Roma: "C'e' un fenomeno preoccupante che e' quello delle false offerte di lavoro.

“La scuola e l’università sono istituzioni fondamentali per la crescita e lo sviluppo di un Paese che vuole essere moderno e competitivo e non possono e non devono diventare terreno di scontro politico”.

Cambia il portafoglio delle famiglie italiane e a fine mese la quota di spese alle quali non si puo' rinunciare arriva quasi al 40%. Negli anni '70 le stesse spese (affitti, bollette, assicurazioni, mutui) occupavano il 24,7% dei consumi liberando risorse per altri acquisti. Sono alcuni dei dati dell'Ufficio Studi di Confcommercio secondo la quale 'i modelli di consumo sono cambiati radicalmente negli ultimi 30 anni e sono oggi piu' complessi e anche piu' confusi'.
Il pacchetto di sigarette più caro costa 26 euro e su di esso gravano complessivamente imposte e compenso al tabaccaio di 21,3 euro. Lo si rileva dalla tabella contenente la ripartizione dei prezzi di vendita al pubblico delle sigarette pubblicata dai Monopoli di Stato sulla Gazzetta Ufficiale del 1 ottobre scorso.

Oggi, il ministro Giorgia Meloni, in una conferenza stampa a Palazzo Chigi, ha presentato Gioventu.it, un portale nato per favorire il dialogo tra giovani e istituzioni.