Notizie recenti

Newsletters

 
 
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Sostenere lo sviluppo del libero mercato nel settore del gas: questo il principale obiettivo del ‘Testo integrato delle attività di vendita al dettaglio di gas naturale e di GPL, approvato dall’Autorità per rimuovere eventuali distorsioni del mercato, promuovere la concorrenza ed accrescere la trasparenza, con benefici per le imprese e i consumatori.

“No alla vendita di farmaci da banco senza farmacista”. E’ quanto dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori, commentando il dibattito in corso sulla liberalizzazione del mercato.

Il 14 giugno è partito il nuovo orario di Trenitalia e insieme a questa novità ce n'è un'altra che non piace molto ai Consumatori e cioè il passaggio dal "biglietto aperto" al biglietto con obbligo di prenotazione su tutti i treni a media e lunga percorrenza (Espressi, Intercity Notte e Intercity, categoria che assorbirà anche gli attuali Intercity Plus). In tal modo vengono penalizzati i passeggeri con ulteriori aumenti del prezzo del biglietto e che, accanto ad artifici promozionali limitati nel tempo, introducono ulteriori balzelli sul prezzo".

Si chiama ''Dimmiquando'', e consente di scegliere in quale giorno della settimana ricevere Raccomandate e Assicurate, dal lunedi' al sabato. E' il nuovo servizio di Poste Italiane pensato per chi e' spesso fuori casa e per gli studi professionali o gli uffici aperti solo in determinati giorni, che possono cosi' indicare quando c'e' qualcuno per ricevere la corrispondenza.

E' deflazione nelle campagne con un calo del 12,7 per cento dei prezzi agricoli alla produzione a maggio rispetto allo scorso anno. E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base delle rilevazioni Ismea in occasione della divulgazione dei dati Istat sull'inflazione a maggio con una discesa allo 0,9 per cento, il minimo dal 1968. Il crollo delle quotazioni si registra - sottolinea la Coldiretti - sia per le produzioni vegetali (-17,6 per cento) che per quelle derivate dagli allevamenti (-5,8 per cento).

Sulla class action si profila un peggioramento della legge. E' quanto afferma il presidente dell'Antitrust, Antonio Catricala', nella relazione annuale.

Circa 900 mila famiglie hanno già fatto richiesta ai Comuni per ottenere il Bonus elettrico, la riduzione della bolletta introdotta con legge per dare sollievo ai nuclei famigliari in condizioni di disagio economico e/o fisico.