Notizie recenti

Newsletters

 
 
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Secondo la Corte di Giustizia, che oggi ha pronunciato la sentenza C-46/07 che contrappone la Commissione Ue all'Italia, nel nostro Paese, mantenendo in vigore una normativa in forza della quale i dipendenti pubblici hanno diritto a percepire la pensione di vecchiaia a età diverse a seconda che siano uomini o donne, è venuta meno agli obblighi di cui all'art. 141 CE.

Quasi il 60% degli italiani nell'ultimo anno ha modificato le proprie abitudini alimentari, prevalentemente per ragioni di prezzi (43,5%).

“Dal 1 gennaio 2010, a seguito della Direttiva europea sugli imballaggi, diremo addio ai sacchetti di plastica che utilizziamo tutti i giorni per la spesa e per tutti i nostri acquisti, poiché non sarà più possibile utilizzare il polimero (il materiale con cui sono realizzati i sacchetti)”.

Bollette della luce che arrivano in ritardo e utenti costretti a pagare gli interessi di mora. L'azienda che ha praticato questo comportamento scorretto è il Gruppo Enel e l'Antitrust oggi le ha inflitto una sanzione del valore di 435mila euro: 210mila euro di multa alla società Enel Servizio Elettrico e 225mila alla società Enel Energia.

Quanto costa al consumatore contestare una multa sbagliata? Troppo, soprattutto se si calcola il disagio: chiedere un permesso a lavoro, mettersi in viaggio, cercare parcheggio nei pressi dell’ufficio del Giudice di Pace (per non aggiungere al danno, la beffa di una nuova multa) e sperare di staccare un numero non troppo alto per il deposito del ricorso.

Dopo piu' di 10 anni di rialzi, il mercato immobiliare frena: sale numero di immobili in vendita con prezzi in diminuzione.

"L'Italia è il primo produttore di ortofrutta del mondo, secondo solo alla Cina, con una produzione totale pari a 24,6 milioni di tonnellate nel 2007 (9,3 di frutta e 15,3 di ortaggi), mentre i consumi interni da anni non vanno oltre gli otto o nove milioni di tonnellate.