"E' inaccettabile l'esproprio che rischiano di subire le Associazioni di consumatori se venisse approvato l'emendamento sulla class-action allo studio del Governo - dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell'Unione Nazionale Consumatori - Il Governo aveva intenzione di tenerlo segreto per evitare il clamore mediatico che ha accompagnato l'argomento negli ultimi mesi.

La Corte costituzionale, nella sentenza 335/2008, aveva sancito l'illegittimita' dei canoni di depurazione a carico dei cittadini che non usufruiscono del servizio, o per mancanza di impianto o per il loro mancato funzionamento. La Corte di conti della Calabria e' la prima che la applica, sancendo il diritto al rimborso per gli utenti. Gli interessati dovranno presentare istanza di rimborso ai comuni.

Regali in crisi. Saranno oltre 14 milioni le famiglie (65% del campione del sondaggio Confesercenti) che taglieranno le spese per gli acquisti natalizi.

SLITTANO di un mese le iscrizioni per l'anno scolastico 2009/2010. Lo ha reso noto il ministero dell'Istruzione con una circolare che riporta la data di ieri. Mamme e papà che vorranno iscrivere per la prima volta i loro bambini nella scuola dell'infanzia, in prima elementare, in prima media o al primo anno della scuola superiore dovranno formalizzare l'iscrizione entro il 28 febbraio 2009.

C'è chi ha perso il lavoro e chi si è indebitato, chi ha ridotto i consumi oppure, per paura di spendere, evita addirittura di entrare nei negozi. Queste situazioni si vivono in famiglia. O colpiscono la cerchia dei propri amici, e si teme di (s)cadere nelle stesse condizioni. Ma il perimetro della crisi economica che sta attraversando l'Italia è molto più ampio: il sondaggio dell'Osservatorio sul capitale sociale ne fornisce alcune misure piuttosto esplicite.

La crisi si è abbattuta sugli italiani, trainata dalla tempesta che ha travolto le borse e, quindi, il sistema bancario e l'economia. Eppure inattesa, nonostante la evocassero da tempo.

Ma gli italiani si sono adeguati in fretta, come mostra il sondaggio dell'Osservatorio sul capitale sociale di Demos-Coop. La crisi è divenuta un "dato", accettato e condiviso. Base e riferimento di una "Second Life" - vissuta realmente però e non sulla rete. Quattro italiani su dieci sostengono, infatti, che la recessione abbia creato loro nuovi problemi oppure aggravato quelli esistenti.

Nuovi diritti per i passeggeri, anche portatori di handicap, che utilizzano autobus e servizi marittimi su itinerari nazionali e internazionali. Questi diritti comprendono norme minime sulle informazioni da fornire a tutti i passeggeri prima e durante il viaggio, assistenza e risarcimento in caso di interruzioni del viaggio, misure in caso di ritardi e assistenza specifica per le persone a mobilità ridotta. Sono previsti, inoltre, come già accade nel settore aeronautico e ferroviario, organismi nazionali indipendenti per la composizione delle controversie.