“La scuola e l’università sono istituzioni fondamentali per la crescita e lo sviluppo di un Paese che vuole essere moderno e competitivo e non possono e non devono diventare terreno di scontro politico”.

Cambia il portafoglio delle famiglie italiane e a fine mese la quota di spese alle quali non si puo' rinunciare arriva quasi al 40%. Negli anni '70 le stesse spese (affitti, bollette, assicurazioni, mutui) occupavano il 24,7% dei consumi liberando risorse per altri acquisti. Sono alcuni dei dati dell'Ufficio Studi di Confcommercio secondo la quale 'i modelli di consumo sono cambiati radicalmente negli ultimi 30 anni e sono oggi piu' complessi e anche piu' confusi'.
Il pacchetto di sigarette più caro costa 26 euro e su di esso gravano complessivamente imposte e compenso al tabaccaio di 21,3 euro. Lo si rileva dalla tabella contenente la ripartizione dei prezzi di vendita al pubblico delle sigarette pubblicata dai Monopoli di Stato sulla Gazzetta Ufficiale del 1 ottobre scorso.

Oggi, il ministro Giorgia Meloni, in una conferenza stampa a Palazzo Chigi, ha presentato Gioventu.it, un portale nato per favorire il dialogo tra giovani e istituzioni.

In calo in Italia il clima di fiducia economico, che scende da 96,2 a 86,5, collocandosi sui minimi dal quarto trimestre 1993.

Nuovi contatori elettronici per il gas e bollette calcolate senza dover ricorrere a stime ma sui consumi effettivi. Sono i provvedimenti annunciati oggi dal Presidente dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas Alessandro Ortis.

Le aziende acquedottistiche non possono far pagare la tariffa di depurazione nella bolletta dell’acqua se manca il depuratore dell’acqua fognaria e dovranno restituire agli utenti quanto già versato.