“Da settembre il servizio SMS Consumatori sarà arricchito da due importanti novità: sarà possibile ottenere la lista dei farmers markets e dei distributori di latte alla spina più vicini a casa propria.

La scuola tra poco riapre i battenti, e peseranno e non poco sulle spalle dei genitori degli alunni le spese per i libri, con un rincaro che oscilla per le scuole medie o superiore tra il 20% ed il 40%, rincari previsti anche per sussidiari, cartelle, astucci, penne e quaderni, aumento di spese che  inciderà sensibilmente sul reddito delle famiglie già messo a dura prova dai rincari dei prodotti di prima necessità, generi alimentari e non solo.

Continua il rialzo dei prezzi alla produzione dei prodotti industriali. L’indice Istat segna un +8,3% su base annua a luglio, il massimo dal settembre 1995 quando era +8,7%, con un aumento dello 0,5% del mese di giugno.

Gli aumenti prodotti dalla lunga filiera produttiva italiana sul prezzo finale degli alimenti superano di molto quelli prodotti dai costi dei trasporti, nonostante il caro petrolio. Questo è particolarmente evidente nella filiera ortofrutticola, tanto che la frutta Made in Italy arriva a costare meno all'estero che in Italia.

Uomo, quarantenne, ammogliato, figli adolescenti, un lavoro in proprio e residente al Nord. È questo l'identikit dell'italiano che si dice soddisfatto della propria vita,

La scuola tra poco riapre i battenti ma quest'anno saranno più sconfortati i genitori degli alunni. Non bastano l'Antitrust e i tetti limite del Ministero: sette scuole su dieci per il biennio superiore sfiorano i budget stabiliti. E i libri per le scuole medie costeranno il 20% in più rispetto al tetto previsto dai decreti ministeriali

Grazie a una iniziativa promossa dal Consorzio italiano di tutela Stg e dall'associazione pizzaioli napoletani contro il caro-pizza,   oggi a Napoli in piazza Dante, verranno distribuite  migliaia di margherite  sfornate gratuitamente per napoletani e turisti.