Oggi il ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini, firmerà la circolare che fornisce le indicazioni per l'iscrizione alle sezioni della scuola dell'infanzia e a tutte le scuole di ogni ordine e grado. La firma sarà preceduta dal confronto con i sindacati.

Crolla la produzione industriale. A novembre 2008, in base ai dati resi noti dall'Istat, l'indice ha registrato una contrazione del 12,3% rispetto a novembre 2007.

Sposarsi o abitare in coppia consente di risparmiare quasi un terzo della spesa che deve affrontare, in media, un single a tavola, per effetto dei maggiori sprechi dovuti alla vita piu' sregolata, ma anche ad acquisti di formati inadeguati o piu' costosi.

Tagliare sulle spese di tutti i giorni è il rimedio scelto dal 64% delle famiglie italiane per far fronte alle difficoltà economiche.

L'Antitrust ha comminato a Enel Energia Spa una sanzione amministrativa pecuniaria di 90 mila euro per pratiche commerciali scorrette. in particolare l'Autorità ha contestato alla società il fatto di non aver eseguito la lettura dei gruppi di misura nonchè nell'aver emesso alcune erronee, nonchè esorbitanti, fatturazioni presuntive in ordine a consumi di gas, stimate in base a criteri non precisati.

Per il mercato immobiliare il 2009 dovrebbe vedere una riduzione dei prezzi a livello nazionale che oscilla da -4% a -1%. Con un calo nelle metropoli compreso tra -4% e -2%.

La Corte di Cassazione torna ad occuparsi dei processi lumaca e con due recenti sentenze detta i criteri per la valutazione della irragionevole durata del processo e del risarcimento che ne consegue.