Notizie recenti

Newsletters

 
 
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Aumentano del 20% gli accertamenti a tutela dei consumatori nel settore dell'energia elettrica e del gas.

Molti utenti usano l’acqua dell’acquedotto anche per annaffiare orti e giardini. Questa acqua finisce ovviamente nella bolletta e vi si applica il canone di fognatura e quello di depurazione, anche se finisce sottoterra, non nelle fogne e tanto meno viene depurata, anzi ritorna nel ciclo della natura.

Nella grande vetrina virtuale all'italiana, si trovano oggetti appartenenti a ogni categoria merceologica: dai prodotti tipici ai giocattoli, dagli accessori personali ai viaggi, passando per i libri, CD, biglietti per concerti. Gli oggetti in vendita su Internet sono quindi sempre più numerosi e sempre più italiani comprano ormai prevalentemente on line.

In caso di inadempimento delle obbligazioni del fornitore, i consumatori hanno diritto alla risoluzione del contratto di credito e alla restituzione delle somme già corrisposte al creditore: non è indispensabile che sussista un rapporto di esclusiva fra venditore e creditore.

L’UNI, l’Ente nazionale italiano di unificazione che stabilisce le norme della “regola dell’arte” nei settori non regolati da provvedimenti normativi, ha pubblicato la norma (UNI EN 15496/2008) intitolata “Biciclette – Requisiti e metodi di prova per lucchetti per biciclette”, che specifica i requisiti prestazionali e descrive i metodi di prova per la resistenza, la sicurezza, il funzionamento e la resistenza alla corrosione dei lucchetti.

L’Unione Nazionale Consumatori di Reggio Calabria entra a far parte del consiglio camerale della Camera di Commercio Reggina.

Neanche il Codice del consumo (decreto legislativo n. 206/2005) ha messo una “pezza” ai bidoni subiti dai consumatori quando ricorrono al credito al consumo, ovvero firmano un contratto per l’acquisto di un bene o di un servizio e un secondo contratto, fornito dallo stesso venditore, con una società finanziaria per finanziare l’acquisto.