Notizie recenti

Newsletters

 
 
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Nella grande vetrina virtuale all'italiana, si trovano oggetti appartenenti a ogni categoria merceologica: dai prodotti tipici ai giocattoli, dagli accessori personali ai viaggi, passando per i libri, CD, biglietti per concerti. Gli oggetti in vendita su Internet sono quindi sempre più numerosi e sempre più italiani comprano ormai prevalentemente on line.

In caso di inadempimento delle obbligazioni del fornitore, i consumatori hanno diritto alla risoluzione del contratto di credito e alla restituzione delle somme già corrisposte al creditore: non è indispensabile che sussista un rapporto di esclusiva fra venditore e creditore.

L’UNI, l’Ente nazionale italiano di unificazione che stabilisce le norme della “regola dell’arte” nei settori non regolati da provvedimenti normativi, ha pubblicato la norma (UNI EN 15496/2008) intitolata “Biciclette – Requisiti e metodi di prova per lucchetti per biciclette”, che specifica i requisiti prestazionali e descrive i metodi di prova per la resistenza, la sicurezza, il funzionamento e la resistenza alla corrosione dei lucchetti.

L’Unione Nazionale Consumatori di Reggio Calabria entra a far parte del consiglio camerale della Camera di Commercio Reggina.

Neanche il Codice del consumo (decreto legislativo n. 206/2005) ha messo una “pezza” ai bidoni subiti dai consumatori quando ricorrono al credito al consumo, ovvero firmano un contratto per l’acquisto di un bene o di un servizio e un secondo contratto, fornito dallo stesso venditore, con una società finanziaria per finanziare l’acquisto.

Insieme alla prossima bolletta Eni invierà ai suoi clienti una lettera per informarli del conguaglio tariffario relativo agli anni dal 2005 al 2008.

In periodo di crisi come quello che stiamo vivendo, il primo settore a pagare le conseguenze è certamente quello dell'intrattenimento fuori casa.