Notizie recenti

Newsletters

 
 
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Per il sesto anno consecutivo sono aumentati i sequestri di merci contraffatte alle frontiere esterne dell'Unione europea. Nel 2008, infatti, sono stati 49mila i casi di ritiri registrati, 6mila in più, pari ad un aumento del 13%, rispetto al 2007.

I finanzieri della Tenenza di Gorgonzola, in provincia di Milano, hanno sequestrato 3mila batterie per cellulari di fabbricazione cinese non originali e prive di certificazione di conformita' alle norme di sicurezza.

Gli italiani consumano sempre piu' farmaci. E' questa la conclusione del Rapporto OsMed 2008, l'osservatorio dell'Istituto superiore di sanita' in collaborazione con l'Aifa, presentato questa mattina a Roma. Il rapporto nazionale ogni anno fotografa la dinamica della prescrizione, del consumo e della spesa farmaceutica, pubblica e privata, in Italia. Dall'analisi del 2008 emerge infatti che in media viene consumata una dose e mezzo di farmaco al giorno, il 60% in piu' rispetto al 2000.

Dure le reazioni dal fronte ambientalista e consumerista, alla notizia dell'approvazione da parte del Senato del ddl sviluppo che, da poche ore, è diventato legge. "Se non ci fosse stata questa decisione da parte del Governo, sarebbe entrato nel nostro ordinamento giuridico il testo originale, che abbiamo sempre giudicato del tutto accettabile e non quello modificato con un emendamento allucinante da una maggioranza in Senato totalmente acquiescente ai poteri forti del Paese".

Nel ddl sviluppo, che ha ottenuto il via libera dal Senato, c'è anche la class action che è diventata legge ed entrerà in vigore dal 1° gennaio 2010.

Anziani, donne, immigrati: sono queste le risorse sottoutilizzare per rimetterci in moto dopo la crisi. Per uscire dalla quale bisogna andare oltre l'adattamento. Mentre i grandi della Terra si riuniscono al G8 per affrontare i problemi che affliggono il pianeta, il Censis suggerisce una nuova prospettiva per uscire dalla crisi. Per decenni la societa' italiana ha impostato il suo sviluppo su un modello di adattamento continuato. Preso in prestito dal Censis dalla biologia evoluzionista, l'exaptation indica l'uscita dalla pratica ormai sfibrata dell'adattamento a oltranza.

''Senza giri di parole il Governatore della Banca d'Iitalia Draghi ha messo il dito sulla piaga: il credito alle imprese rallenta ancora.