Notizie recenti

Newsletters

 
 
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Una lettera aperta ai parlamentari che rappresentano l’Italia in Europa è stata inviata dall’Unione Nazionale Consumatori affinchè nella seduta plenaria del 6 maggio prossimo si voti a favore della Direttiva che modifica l’etichetta dei consumi energetici degli elettrodomestici.

Probabilmente la categoria più protetta dal Codice civile è quella dei mediatori, identificabili soprattutto nelle agenzie immobiliari. Lo conferma una sentenza della Corte di cassazione (n. 23438/2004) secondo la quale il mediatore ha diritto alla provvigione soltanto per aver favorito il contatto fra il venditore e l’acquirente dell’immobile, non essendo necessario il suo intervento o partecipazione nelle fasi successive, come le trattative e la stipula del contratto.

Ha aperto da dieci giorni ed è già un successo il primo "Negozio leggero", l'unico shop in Italia a vendere solo prodotti sfusi o alla spina.

Per il decimo anno consecutivo la Guardia Costiera Italiana si attesta tra le prime nazioni in Europa in un settore strategico quale la sicurezza dei trasporti via mare, confermando anche per il 2008 il primato dell’Italia per navi straniere trattenute nei porti nazionali in quanto considerate pericolose per l’ambiente, per i passeggeri e gli equipaggi (navi substandard).

L'Europa sta andando sempre di più verso l'utilizzo della moneta elettronica, aprendo il suo mercato interno a nuovi operatori non necessariamente bancari.

Forno elettrico o a gas? Il primo consente di ottenere più facilmente una temperatura costante ma usa una fonte di energia più costosa. Il forno a gas, invece, ne usa una meno costosa, ha riscaldamento più rapido ma una regolazione più difficile della temperatura.

''I dati sulle vendite in valore del dettaglio confermano, come gia' anticipato dall'Indicatore Consumi Confcommercio, il permanere di una fase di accentuata debolezza della domanda interna per consumi delle famiglie, in linea con un contesto economico nazionale ed internazionale ancora critico''. questo il commento dell'Ufficio Studi Confcommercio ai dati Istat sul commercio al dettaglio relativi al mese di febbraio.