Notizie recenti

Newsletters

 
 
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

È online il sito mandasoldiacasa.it che permette di paragonare i costi di invio delle rimesse inviate dagli immigrati nei paesi di origine, con l'obiettivo di garantire trasparenza e chiarezza delle informazioni, e stimolare gli operatori di mercato a migliorare l'offerta. Il sito, frutto di una prima versione sperimentale e utile in termini informativi per gli utenti e migranti e per il monitoraggio del mercato, nasce dai comuni obiettivi e progetti dei partner che lo sostengono: OIM (Organizzazione Internazionale delle Migrazioni), ACLI, ARCI, ARCS, Banca Etica, CeSPI (Centro Studi di Politica Internazionale), ETIMOS, IPSIA, UCODEP, WWF Italia, ed è stato realizzato con il contributo del Ministero degli Affari Esteri.

Nonostante il calo stimato del 10 per cento la produzione nazionale delle castagne dovrebbe raggiungere i 45 milioni di chili che consentono all'Italia di conquistare la leadership nella produzione in Europa e il quarto posto a livello mondiale dopo Cina, Corea del Sud e Turchia. E' quanto stima la Coldiretti nel sottolineare che la produzione del frutto piu' rappresentativo dell'autunno è di alta qualità a prezzi sostanzialmente stabili.

Sviluppare e migliorare ulteriormente il dialogo con i consumatori e gli operatori dei mercati energetici; valorizzare il processo di consultazione come strumento fondamentale di partecipazione, trasparenza e qualita' della regolazione; porre al centro dei procedimenti di regolazione la consultazione con tutti i soggetti interessati. Sono questi gli obiettivi della nuova ''Disciplina della partecipazione ai procedimenti di regolazione dell'Autorita' per l'energia'' che verra' applicata ai procedimenti avviati a partire dal 1 gennaio 2010.

Litigiosità in crescita fra le pareti del condominio: sono più di 850.000 le cause civili nate da discussioni fra vicini. L’uso degli spazi comuni, i rumori, gli animali domestici, sono i motivi principali.

Fido con le pattine

Alla luce dei dati, la Cassazione ha raccolto le linee guida per una convivenza pacifica e per la tutela dal vicino rissoso, partendo proprio dagli animali che sembrano provocare almeno 70 liti al giorno nei condomini.

 Il Garante per la protezione dei dati personali (Newsletter 30.10.2009) ha stabilito che il convivente di una persona defunta ha diritto di accedere alla sua cartella clinica se intende fare chiarezza in sede giudiziaria sull’operato del personale medico della struttura sanitaria dove questa era in cura.

Il lavoratore è tenuto a certificare il proprio stato di malattia mediante idonea certificazione rilasciata dal medico curante. Detta certificazione deve essere trasmessa al Datore di lavoro e all’INPS e deve recare l’esatta indicazione del domicilio  del lavoratore durante l’evento morboso, pur se coincidente con quello abituale, al fine di consentire l’effettività e l’efficienza dei controlli. In particolare il lavoratore è tenuto a verificare che il certificato  medico attestante lo stato di malattia indichi esattamente l’indirizzo del proprio domicilio .

Nel mese di ottobre 2009 la quantita' di energia elettrica richiesta in Italia, pari a 26,9 miliardi di kilowattora, ha fatto registrare un calo del 5,1% rispetto ai volumi richiesti a ottobre dell'anno precedente. Lo comunica terna in una nota.

La variazione della domanda elettrica di ottobre 2009 diventa -4,6%, depurata dall'influenza di un giorno lavorativo in meno (22 contro 23) - con un conseguente minor utilizzo di energia elettrica per le attivita' lavorative - e da una temperatura media mensile inferiore di circa mezzo grado centigrado rispetto a ottobre 2008.