Notizie recenti

Newsletters

 
 
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Molti studi ''hanno dimostrato che in Italia il livello di cultura finanziaria e' generalmente basso e poco adeguato a rispondere alle complessita' che i nuovi scenari impongono ai consumatori''.Otto italiani su dieci non capiscono gli effetti che un cambio di tasso di interesse puo' determinare sui prorpi risparmi. Nonostante l'Abi abbia speso dal 2004 1 miliardo di euro l'anno per la formazione. E' un vero allarme quello lanciato dal direttore generale dell'Abi Giovanni Sabatini nel corso di una audizione al Senato.

Subito lo stato di crisi per l’agricoltura. E’ la Cia-Confederazione Italiana Agricoltori a chiederlo in una lettera inviata al presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e al Ministro delle Politiche Agricole Luca Zaia, davanti all’emergenza dei produttori stretti tra costi e oneri contributivi insostenibili e prezzi sui campi in caduta libera.

Costi in aumento per i condòmini e minore flessibilità sui pagamenti. Secondo le stime dell'ANAMMI, l'Associazione Nazional-europea degli AMMinistratori d'Immobili, sarebbero queste le immediate conseguenze della riforma del condominio in esame al Senato.

L'Antitrust chiede a Governo e Regioni piu' trasparenza nella determinazione delle tariffe per il trasporto ferroviario, in particolar modo per i collegamenti regionali. E' quanto si legge nel bollettino dell'Autorita'. Si tratta della prima segnalazione relativa alla tutela del consumatore in cui si precisa che l'articolo 19 delle 'Condizioni e tariffe per i trasporti delle persone sulle Ferrovie dello Stato', di cui si chiede la modifica, indica infatti come criterio generale di tariffazione quello chilometrico.

Durante la discussione della commissione Giustizia della Camera sul Disegno di Legge "Disposizioni in materia di usura e di estorsione, nonché di composizione delle crisi da sovraindebitamento", il Governo ha presentato un emendamento per l'estensione dell'accesso al Fondo di solidarietà alle famiglie.

"L'emendamento è un completamento necessario a una normativa che per troppi anni è rimasta zoppa", commenta l'Avv. Luigi Ciatti, Presidente dell'Ambulatorio Antiusura Onlus di Roma che auspica l'ampliamento delle casistiche che possono beneficiare del ricorso al Fondo.

È online il sito mandasoldiacasa.it che permette di paragonare i costi di invio delle rimesse inviate dagli immigrati nei paesi di origine, con l'obiettivo di garantire trasparenza e chiarezza delle informazioni, e stimolare gli operatori di mercato a migliorare l'offerta. Il sito, frutto di una prima versione sperimentale e utile in termini informativi per gli utenti e migranti e per il monitoraggio del mercato, nasce dai comuni obiettivi e progetti dei partner che lo sostengono: OIM (Organizzazione Internazionale delle Migrazioni), ACLI, ARCI, ARCS, Banca Etica, CeSPI (Centro Studi di Politica Internazionale), ETIMOS, IPSIA, UCODEP, WWF Italia, ed è stato realizzato con il contributo del Ministero degli Affari Esteri.

Nonostante il calo stimato del 10 per cento la produzione nazionale delle castagne dovrebbe raggiungere i 45 milioni di chili che consentono all'Italia di conquistare la leadership nella produzione in Europa e il quarto posto a livello mondiale dopo Cina, Corea del Sud e Turchia. E' quanto stima la Coldiretti nel sottolineare che la produzione del frutto piu' rappresentativo dell'autunno è di alta qualità a prezzi sostanzialmente stabili.