Notizie recenti

Newsletters

 
 
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

La crisi e il forte aumento della cig hanno modificato gli acquisti delle famiglie, riducendo il budget della spesa di 50 euro al mese.Che in percentuale equivale a circa il 10%. Emerge da una stima della Camera di commercio di Monza e Brianza. Con la crisi sta cambiando il luogo della spesa: i discount e gli ipermercati sono passati dal 21% al 28,4% delle scelte, con un piccolo incremento di chi opta per il mercato.
La crisi economica pesa sugli investimenti pubblicitari. Secondo la rilevazione realizzata dalla Nielsen da gennaio ad agosto gli investimenti pubblicitari ammontano a 5.275 milioni di euro con una flessione del -16,4% rispetto al corrispondente periodo del 2008. Agosto 2009 rispetto allo stesso mese dell'anno scorso accusa una contrazione del -15,8%. A livello di settori merceologici, considerando il periodo cumulato, si registrano: -11,6% per gli alimentari, -21,9% per le auto e -5,4% per le telecomunicazioni.

Il 15 ottobre è prevista l'accensione dei riscaldamenti nei Comuni che appartengono alla zona climatica E. Via via toccherà a tutte le Regioni. Prima di precedere all'accensione, però, è obbligatoria la verifica dell'impianto.
Il Decreto legislativo 192/2005, che regolamenta i tempi e le modalità delle verifiche degli impianti, stabilisce che: "per gli impianti di potenza nominale del focolare maggiore o uguale a 35 kW" (quelli condominiali centralizzati, per esempio) i controlli vanno effettuati almeno ogni anno, sia che si tratti di impianti alimentati a combustibile liquido o solido, sia che si tratti di impianti alimentati a gas (allegato L, comma 1, par. a).

A breve nelle case e negli uffici si metteranno in moto gli impianti di riscaldamento ed è d'obbligo avere qualche nozione di sicurezza perché gli incidenti da gas sono all'ordine del giorno. Nel 2008, infatti, nella distribuzione del gas canalizzato per usi civili si sono verificati 175 incidenti, che hanno causato 19 decessi. Per il GPL distribuito in bombole sono stati rilevati 142 incidenti e 24 decessi.

L’Autorità per l’energia torna a multare pesantemente due società di vendita del gas colpevoli di aver applicato in maniera errata il “coefficiente correttivo k”alla misurazione dei volumi di gas portando oneri impropri a danno delle bollette dei clienti finali.

Il Ministero dell'Interno ha pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 235 del 9 ottobre 2009, il Decreto 6 ottobre 2009, che le determinazioni dei requisiti per l'iscrizione nell'elenco prefettizio del personale addetto ai servizi di controllo delle attivita' di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi, le modalita' per la selezione e la formazione del personale, gli ambiti applicativi e il relativo impiego, di cui ai commi da 7 a 13 dell'articolo 3 della legge 15 luglio 2009, n. 94.

Continua il passaggio dalla televisione analogica a quella digitale. Mercoledì 14 ottobre sarà la volta della Campania dove Rai2 e Rete4 saranno visibili, da quel giorno, solo in digitale (il passaggio integrale, invece, è atteso per dicembre - Tuttavia non mancano i problemi. Ci sono, ad esempio, zone collinari e montane dove non sono stati risolti i problemi di ricezione. E' il caso della provincia di Torino che da poco ha attuato il passaggio integrale al digitale.