Le famiglie non spendono solo per i libri, ad essi occorre aggiungere il corredo scolastico. Discorso a parte meritano i dizionari, i cui costi variano dai 50 ai 200 euro. Complessivamente, quindi, la spesa per un figlio si attesta sui 500 euro per la prima classe e sui 150 euro per la II e III classe delle medie inferiori e di circa 300-400 euro per le medie superiori. Chi ha un figlio alle medie e uno alle superiori deve fare, a ogni inizio di anno scolastico, i salti mortali. Molte famiglie dovranno ricorrere ai prestiti presso le finanziarie e banche per poter mantenere i propri figli agli studi e ceracre di assicurare loro un futuro, con tutti i rischi che ne derivano.
Tetti di spesa scuole medie inferiori
  • I media: 286 euro
  • II media: 111 euro
  • III media: 127 euro

Tetti di spesa scuole medie superiori
Il range di spesa per le prime classi oscilla dai 240 euro per le scuole professionali ai 320 del liceo classico, mentre gran parte degli indirizzi si attestano su una media tra i 270-290 euro. La media scende leggermente per il secondo, quarto e quinto anno. Il terzo anno, invece, la spesa è più consistente e si aggira attorno ai 300 euro.

Invitiamo le famiglie a segnalarci le scuole che sforano i tetti di spesa indicati, in modo che l'Unione Nazionale Consumatori comunicherà i dati sia al Ministero dell'Istruzione che all'Antitrust