Nell'Unione europea si calcola che in un anno circa 78 milioni di consumatori abbiano presentato un reclamo formale ad un commerciante perche' non soddisfatti dell'acquisto. Secondo il quadro diffuso dalla Commissione europea, relativo al febbraio 2007-febbraio 2008, si stima inoltre che circa 30 milioni di cittadini, pur avendo un motivo per reclamare, poi non l'hanno fatto. Circa il 50% di chi ha espresso un reclamo non e' stato soddisfatto nel trattamento della richiesta e tra questi, circa 20 milioni di persone hanno scelto di chiedere aiuto ad un'associazione dei consumatori. Il panorama ha indotto Bruxelles a proporre la creazione di un sistema comune di classificazione per i reclami dei consumatori volto a migliorare la risposta da dare a quei milioni di europei non soddisfatti per un acquisto. Il metodo proposto e' quello di raccogliere, ad esempio, i dati in base ai diversi metodi di vendita (negozio, on line), per tipo d'impresa (supermercato, negozio) e per categoria di prodotto. Attualmente, spiega Bruxelles, le circa 700 organizzazioni di consumatori esistenti in tutta l'Ue utilizzano diversi sistemi per classificare i reclami e questo - osserva la Commissione - rende difficile un'immagine d'insieme anche a livello nazionale. ''Quando un consumatore decide di assumersi lo stress e gli sforzi legati ad un reclamo, vuol dire che il problema deve essere preso sul serio'', ha sottolineato la commissaria Ue ai consumatori Meglena Kuneva.
Notizie recenti
- Venerdì, 15 Gennaio 2021 ASSICURAZIONI, UNC: SCOPERTI DALL’IVASS 241 SITI FAKE NEL 2020
- Venerdì, 15 Gennaio 2021 INTERESSI LEGALI
- Venerdì, 15 Gennaio 2021 WHATSAPP, NUOVI TERMINI DI SERVIZIO. GARANTE PRIVACY: INFORMATIVA POCO CHIARA
- Venerdì, 15 Gennaio 2021 DIGITALI, ESSENZIALI, SOSTENIBILI. LE TENDENZE DEI CONSUMATORI DEL 2021
- Giovedì, 14 Gennaio 2021 SE IL PACCO NON ARRIVA, COSA FARE?
- Giovedì, 14 Gennaio 2021 LUCE E GAS: AUMENTI RECORD NEI PROSSIMI MESI (1°GENNAIO-31 MARZO 2021)
- Giovedì, 14 Gennaio 2021 BONUS E AGEVOLAZIONI, COSA C’È DA SAPERE
- Giovedì, 14 Gennaio 2021 BONUS BICI, SI PUÒ CHIEDERE IL RIMBORSO FINO AL 15 FEBBRAIO
- Giovedì, 14 Gennaio 2021 L’ESPERTO RISPONDE SU… MULTA AUTOVELOX
- Giovedì, 14 Gennaio 2021 CODICE DELLA STRADA E AUTO: COSA CAMBIA NEL 2021
- Giovedì, 14 Gennaio 2021 ASPIRAPOLVERE: QUALE SCEGLIERE?
- Giovedì, 14 Gennaio 2021 ANTIBIOTICI NEGLI ALLEVAMENTI: FACCIAMO CHIAREZZA
- Giovedì, 14 Gennaio 2021 IMBALLAGGI IN PLASTICA, IN UE RICICLATO OLTRE IL 40%. MA NON BASTA
- Mercoledì, 13 Gennaio 2021 A NOVEMBRE GIÙ LE VENDITE AL DETTAGLIO. SALE SOLO IL COMMERCIO ELETTRONICO
- Mercoledì, 13 Gennaio 2021 SAVE THE CHILDREN: 10 MILIONI DI BAMBINI RISCHIANO DI RIMANERE FUORI DALLA SCUOLA
- Martedì, 12 Gennaio 2021 E-COMMERCE NEL 2020, FRA I PRODOTTI PIÙ CERCATI L’IPHONE INSIEME ALL’AMUCHINA E ALL’ALCOL
- Martedì, 12 Gennaio 2021 IN AUMENTO RISARCIMENTI A RISPARMIATORI E RICORSI ACCOLTI
- Lunedì, 11 Gennaio 2021 IMPORTI PENSIONI DI INVALIDITÀ 2021
- Lunedì, 11 Gennaio 2021 CELLULARE A PREZZO STRACCIATO? ATTENZIONE, PUÒ ESSERE REATO
- Sabato, 09 Gennaio 2021 PROCESSO UNICREDIT: AMMESSA LA COSTITUZIONE DI PARTE CIVILE DELL’UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI CALABRIA
- Sabato, 09 Gennaio 2021 UNC: "BENE BONUS SOCIALI AUTOMATICI IN BOLLETTA, VANTAGGIO PER FAMIGLIE BISOGNOSE"
- Sabato, 09 Gennaio 2021 COSTI POS, COME VALUTARLI E SCEGLIERE IL PRODOTTO MIGLIORE
- Sabato, 09 Gennaio 2021 PUOI PERMETTERTI DI RISCALDARE CASA? IN ITALIA IN DIFFICOLTÀ L’11% DEI CITTADINI
- Venerdì, 08 Gennaio 2021 ACQUISTI ONLINE, LA GARANZIA POST VENDITA
- Venerdì, 08 Gennaio 2021 L’ESPERTO RISPONDE SU… COPERTURA CELLULARE