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I motivi per cui un utente può contestare una bolletta sono molteplici. Nella maggioranza dei casi si tratta di una differenza tra i consumi addebitati e quelli che l'utente ritiene di aver fatto. Ma potete reclamare anche per guasti e per mancata attivazione del servizio.

Se ricevete una bolletta "salata" e ritenete di non aver effettuato i consumi addebitati, inviate un reclamo scritto, tramite raccomandata con avviso di ricevimento, alla filiale competente.
Ritardi nell'attivazione del servizio.
La società erogatrice, deve attivare il servizio entro il termine previsto dalla carta dei servizi. Se per valide ragioni tecniche non è possibile rispettare tale termine, la società telefonica comunicherà comunque quando sarà attivabile il servizio stesso.
Quando la società attiva il servizio in ritardo rispetto ai tempi previsti, avete diritto all' indennizzo stabilito dalla carta dei servizi. Avete comunque la possibilità di chiedere il risarcimento dell'eventuale maggior danno subito, ma che deve essere dimostrato.
Guasti
Quando c'è un guasto avvisate immediatamente la società erogatrice che deve ripararlo entro il termine previsto dalla carata dei servizi, eccezione fatta per i guasti particolarmente complessi. Nel caso in cui il gestore ripari il guasto in ritardo, avete diritto agli indennizzi indicati nella carta dei servizi.