L'Unione europea rinnova il suo impegno per far conoscere ai giovani la sua storia e le sue iniziative al servizio degli interessi e dei diritti dei cittadini.
Anche quest'anno, è disponibile presso la sede dell’Unione Nazionale Consumatori Calabria, alla luce dell'ottimo successo riscosso nelle precedenti edizioni, il Diario europeo 2009 – 2010 che verrà distribuito gratuitamente agli studenti.
L'iniziativa, in Italia si avvale della collaborazione dell'Unione Nazionale Consumatori, la più antica associazione di consumatori Italiana (anno di fondazione 1955) che continua a riservare alla scuola, agli insegnanti e agli studenti, la massima attenzione, stimando che l’età scolare sia quella in cui più efficacemente può essere avviata l’opera di educazione al consumo dei giovani, mettendo a loro disposizione un contenuto editoriale ricco di informazioni su alcuni dei più importanti temi del consumo e dell'ambiente, nonché sulla storia, le politiche e le istituzioni dell'Unione Europea. Contemporaneamente uno specifico kit didattico sarà destinato agli insegnanti che avranno richiesto il Diario per le proprie classi.
 Diario Europa si rivolge agli studenti della scuola media superiore e pone tra le principali priorità quella di aiutare i giovani cittadini europei a diventare dei consumatori critici ed informati e si prefigge di fornire le conoscenze di base per acquisire la consapevolezza dei diritti di cittadini e consumatori, attraverso una corretta informazione, per non mettere a rischio salute e denaro.
Tra i temi trattati nel Diario Europa 2009-2010 figurano: come trovare lavoro all’estero; conoscere i propri diritti; i crimini informatici; i diritti dei passeggeri; sicurezza stradale e tanti altri argomenti sottoposti all’attenzione dei giovani cittadini europei.
Il presidente regionale dell’Unione Nazionale consumatori Avv. Saverio Cuoco, rende noto che chiunque volesse ritirare gratuitamente il diario Europa anno scolastico 2009 - 2010 potrà rivolgersi presso il punto consumatori dell’Unione Nazionale Consumatori ubicato in via S.Anna II° tronco n° 1 (Piazza S.Anna), con l’augurio che i consigli contenuti nel diario possano essere utili per garantire cittadini più sicuri, sani, attivi e fiduciosi.
La pubblicazione, del tutto gratuita, fino ad esaurimento scorte, potrà essere richiesta altresì dalle scuole, direttamente alla sede dell’Unione Nazionale Consumatori di Reggio Calabria tel. 0965/899980 o collegandosi al sito internet www.uniconsum.it.
A richiesta, personale qualificato dell’associazione, di concerto con il corpo docente dell’Istituto scolastico, potrà illustrare agli studenti delle scuole medie superiori, i contenuti del diario Europa ed approfondirne gli argomenti.