Porta con te solo piccole somme di denaro e usa di più le carte di pagamento. E' questo il primo dei dieci consigli che l'Abi rivolge agli anziani rimasti in città d'estate e contenuto nella guida messa a punto da Ossif, il Centro di ricerca Abi in materia di sicurezza, in collaborazione con il Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Ministero degli Interni, e disponibile presso tutti gli sportelli bancari. Un vademecum ovviamente valido tutto l'anno ma ancor più in questo periodo in cui le città si svuotano.

1) USA LE CARTE: Porta con te solo piccole somme di denaro e usa di più le carte di pagamento (Bancomat o di credito): sono sicure e facili da usare. Se le smarrisci o te le rubano, puoi bloccarle con una semplice telefonata, mentre il contante sottratto è semplicemente perso.
2) INTERNET E' FACILE: Con l'internet banking puoi effettuare molte operazioni comodamente da casa (bonifici, pagamenti, controllo dell'estratto conto). Non è difficile e puoi farti aiutare da un parente o un amico fidato, almeno le prime volte. Rivolgiti in banca per avere informazioni su questo servizio.
3) MENO CONTANTE: Se possibile, evita di fare più prelievi lo stesso giorno e alla stessa ora. Magari chiedi a una persona fidata di accompagnarti in banca, soprattutto se vuoi prelevare somme ingenti. Allo stesso modo, per versamenti consistenti è meglio utilizzare una zona chiusa o non visibile al pubblico.
4) GUARDATI ATTORNO: Presta attenzione a ciò che avviene mentre sei in coda allo sportello, i truffatori operano soprattutto quando le vittime non usano precauzioni o sono distratte.
5) FRAZIONA I CONTANTI: Se ricevi una somma di denaro consistente non metterla in tasca o nel portafogli davanti a tutti. Spostati in una zona più discreta, magari chiedendo aiuto al cassiere e qui sistema i contanti. Fraziona il denaro prelevato riponendolo in più posti, preferibilmente in tasche munite di cerniera (in commercio ci sono borselli che si nascondono sotto gli abiti). In ogni modo, evita di riporre molto denaro nella borsa.
6) EVITA LA FOLLA: Presta attenzione a ciò che succede intorno a te ed evita le strade isolate. Fai attenzione anche alla calca e ai posti troppo affollati che rappresentano luoghi ideali per approfittare della confusione e compiere il misfatto senza farsi notare.
7) ATTENTO AI BORSEGGIATORI: Per ridurre il pericolo di scippi, è buona norma tenere la borsa sotto il braccio, dalla parte del muro, possibilmente con l'apertura verso il corpo e fare attenzione quando si attraversa. In caso di scippo o aggressione chiama subito i numeri di soccorso.
8) NON LASCIARTI DISTRARRE: I borseggiatori cercano di distrarre le vittime con vari espedienti. Ad esempio, possono tentare di convincerle a sfilare la giacca, magari sporcandola e proponendosi di pulirla. Non lasciarti distrarre.
9) RICONOSCI I TRUFFATORI: In strada potresti essere avvicinato con una scusa da falsi funzionari. Non fidarti. Chiedi sempre al tuo interlocutore di identificarsi con un tesserino di riconoscimento.
10) QUANDO SEI IN MACCHINA: Se utilizzi l'automobile non lasciare il contante in borse incustodite appoggiate sui sedili. Portalo sempre con te e ricorda di chiudere le sicure dell'auto.