Al mare, in montagna o a passeggio per le città d’arte, sono sempre di più gli italiani che in vacanza vogliono viaggiare “leggeri”, con meno denaro contante in tasca per effettuare pagamenti comodi e sicuri con le carte di credito e i Bancomat.
Partendo per la villeggiatura, infatti, cresce il numero dei consumatori che preferisce utilizzare le “tessere di plastica”: oltre un terzo dei prelievi al bancomat e dei pagamenti effettuati con il Pagobancomat si concentra proprio nei mesi da giugno e settembre. In particolare – secondo le stime dell’ABI – solo questa estate saranno effettuati circa 240 milioni di prelievi (il 36% del totale) per un ammontare di circa 40 miliardi di euro, mentre i pagamenti con carta Pagobancomat saranno 275 milioni (il 33% del totale) per un ammontare di 18 miliardi di euro. Ecco i consigli dell’ABI per un uso corretto e sicuro delle carte di pagamento anche in vacanza.

Il decalogo in pillole
1. Per acquisti o pagamenti online, prima di inserire i dati è buona norma verificare che il sito offra una connessione protetta.
2. Non portare troppi contanti con sé: meglio pagare e fare acquisti con strumenti alternativi – Bancomat e carte di credito – o prelevare volta per volta, secondo necessità.
3. Prima di partire verificare la scadenza della carta e il plafond di spesa per evitare di partire mettendo in valigia una carta inutilizzabile perché scaduta o perché nelle settimane precedenti abbiamo esaurito la somma disponibile.
4. Memorizzare il Pin delle carte, indispensabile per prelevare contanti, e comunque mai conservarlo vicino alla carta.
5. Quando si prelevano contanti, accertarsi sempre che non ci siano installazioni anomale sugli sportelli o sguardi indiscreti (meglio digitare il numero coprendo la tastiera con l’altra mano).
6. Grazie al numero verde 800-002266 di Faro si può conoscere lo sportello bancomat più vicino, con la sicurezza che in quel momento sia effettivamente funzionante.
7. Firmare sempre la carta di credito sul retro per rendere più difficile la falsificazione della firma in caso di furto o smarrimento.
8. Non perdere mai di vista la carta al momento dei pagamenti e firmare la ricevuta solo dopo aver controllato l’importo.
9. Conservare le ricevute di pagamento per un controllo con l’estratto conto e per poter rilevare in tempi brevi
eventuali spese non autorizzate, che devono essere tempestivamente segnalate alla propria banca.
10. Avere sempre a portata di mano il numero verde da contattare per bloccare immediatamente la carta in caso di smarrimento o furto.