Notizie recenti

Newsletters

 
 
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

di Gabriella Lax

Edilizia libera, da oggi si parte con i lavori in casa che non hanno la necessità di chiedere al comune d'appartenenza permessi, autorizzazioni o comunicazioni come Cil, Cila, Scia.

Edilizia libera, in vigore il decreto

E' entrato in vigore il decreto delle Infrastrutture del 2 marzo 2018, con un preciso glossario che contiene l'elenco (ben 58 voci) dei lavori realizzabili senza permessi.

di Lucia Izzo

Un mutuo agevolato, con tasso molto basso, che potrà essere richiesto non solo dai nuclei familiari in cui è presente almeno un disabile (ai sensi della legge n. 104/92), ma anche da giovani coppie o famiglie numerose con almeno tre figli a carico.

Si chiama Plafond Casa ed è uno specifico finanziamento di garanzia (plafond di provvista di scopo) che nasce dalla Convenzione tra Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e l'Associazione bancaria italiana (ABI) sottoscritta il 20 novembre 2013.

Migliorare costantemente la qualità dei prodotti e dei servizi: questo è l’obiettivo principale dell’accordo siglato oggi fra l’Amministratore Delegato di Poste Italiane, Matteo Del Fante, e i rappresentanti di 20 Associazioni dei Consumatori. L’intesa, che regola i rapporti fra Poste Italiane e le Associazioni, fissa le modalità di relazione e condivisione delle informazioni.

Plastica e microplastica sta soffocando il mare. E il Mediterraneo non fa eccezione. C’è infatti nel Mare Nostrum “un’enorme e diffusa presenza di microplastiche comparabile ai livelli presenti nei vortici oceanici del nord Pacifico, con i picchi più alti rilevati nelle acque di Portici (Napoli) ma anche in aree marine protette come le Isole Tremiti (Foggia)”.

I dati di Unioncamere. Ci sono sempre meno imprese in Italia: è vero, diminuiscono le chiusure ma le nuove aperture non sono sufficienti per colmare il “gap” e raggiungere un segno positivo. È quanto emerge dallo studio di Unioncamere pubblicato negli scorsi giorni, con il quale si sono monitorate le aperture e le chiusure del primo trimestre 2018. Il risultato è deludente: 15mila imprese in meno in Italia nel solo primo trimestre dell’anno. Illustra Unioncamere: «Chiude in rosso il bilancio dei primi tre mesi di quest’anno – un trimestre che tradizionalmente registra un segno meno all’anagrafe delle Camere di Commercio –  con una perdita di 15.401 imprese.

Il Condominio può sospendere i servizi di riscaldamento e acqua al condomino moroso, salvo il caso in cui non venga provato e documentato un grave stato di indigenza dell’utente.

Il caso. Un Condominio proponeva ricorso cautelare al fine di ottenere l’autorizzazione a sospendere i servizi di riscaldamento, acqua calda e fredda nonché il distacco dall’antenna televisiva centralizzata collegati alla proprietà di un singolo condomino, assumendo vi fosse un’ingente e documentata morosità di quest’ultimo.

di Gabriella Lax

Si ampliano le ipotesi in cui hanno diritto all'indennizzo i passeggeri che subiscono cancellazioni o ritardi per modifiche ad a largo raggio degli operativi dei voli a causa di assenza in massa, per malattia, del personale.

A stabilirlo è una sentenza del 18 aprile scorso della Corte di giustizia dell'Ue (terza sezione), relativa al caso Tuifly che, nel settembre 2016, dopo l'annuncio di un piano di ristrutturazione, ha visto personale di cabina e gli stessi piloti non presentarsi al lavoro, assenze che hanno causato cancellazioni e ritardi dei voli.