Notizie recenti

Newsletters

 
 
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Sebbene le banche facciano orecchie da mercante proponendo soluzioni a loro più convenienti, resta valida – nonché riconosciuta dalla legge – la possibilità di avvalersi di un conto base, il conto in banca a costo agevolato per famiglie e pensionati con redditi bassi, in base all’ISEE.

L’appuntamento con spiagge e costumi da bagno impone a molti una revisione quasi radicale degli stili di vita assunti durante l’inverno per lasciare il posto ad abitudini “detox”. Largo dunque ad un’alimentazione sana, almeno 2 litri d’acqua al giorno, camminate a piedi o in bicicletta: vecchi trucchetti, che si confermano rimedi sempre attuali e validi alleati per affrontare la remise en forme in vista dell’estate. Grandi quantità di verdure a foglia verde ma non solo.

Consumatori e banche, come cambia il rapporto al tempo di internet? Questo il tema della ricerca lanciata dall’Unione Nazionale Consumatori, che chiede ai cittadini di rispondere a una serie di domande per conoscere come la rete stia trasformando il rapporto con gli istituti bancari.

Librai e cartolibrai di Confesercenti scrivono al Governo e denunciano “concorrenza sleale” nella Grande distribuzione organizzata per gli sconti e le promozioni sui libri di testo scolastici. Sconti che arrivano al 25% con la possibilità di spendere i buoni nello stesso punto vendita. Per i librai indipendenti, in questo modo si colpisce la piccola distribuzione, che non ha la possibilità di fare queste operazioni. ““Ricordiamo – si legge in una lettera inviata da SIL Confesercenti al Ministero dello Sviluppo economico e al Ministero della Pubblica istruzione – che l’attuale legge sul prezzo dei libri vieta sconti superiori al 15% del prezzo di copertina”.

Premiate oggi a Parigi le aziende vincitrici dei Premi Benessere Animale 2018, riconoscimenti simbolici che CIWF conferisce ogni anno alle aziende virtuose. Per l’Italia vincono Lidl e Sabbatani entrambe insignite del Premio Good Egg, il primo per essere stato il primo supermercato in Italia a impegnarsi a eliminare le gabbie sia dall’assortimento di uova in guscio sia dagli ingredienti usati nei propri prodotti; il secondo per l’impegno a eliminare le gabbie dalla propria filiera produttiva.

Una società di trasporto pubblico ferroviario potrà dotare di 'body cam', ossia di videocamere indossabili, gli addetti alla sicurezza e i capitreno per contrastare e prevenire aggressioni, furti e atti vandalici, in aumento negli ultimi anni. Ma dovrà adottare precise misure a tutela della riservatezza delle persone riprese.

Carta d’identità elettronica difettosa: tutta colpa di un chip. Un errore nella programmazione del microchip di oltre 350mila documenti in formato tessera elettronica – emessa dal Poligrafico dello Stato a partire dal 2016 per sostituire la storica carta d’identità in formato cartaceo – ha causato non pochi problemi ai cittadini soprattutto nel momento di varcare i confini nazionali.