Stampa
L'Europa è invasa di banconote false da 20 euro, realizzate in modo impeccabile con i più avanzati sistemi della tecnica tipografica. La conferma di questo impressionante giro gestito da abilissimi falsari è venuta proprio dopo il maxisequestro nei giorni scorsi di banconote per 7,3 milioni di euro trovate in una stamperia clandestina situata in un casolare a Gricignano d'Aversa, nel casertano. Oltre ai soldi, macchinari di ultima generazione, un sistema computerizzato gestito come un software, una stampante Roland, un bomografo e un tavolo luminoso.
Alla stamperia clandestina i finanzieri sono arrivati attraverso una attivita' di sopralluoghi, di sorveglianza e intercettazioni telefoniche. Il casolare era protetto da un cancello mobile apribile a distanza con telecomando e videosorvegliato da telecamere a circuito chiuso per controllare l'eventuale arrivo delle forze dell'ordine. Oltre a due uomini arrestati, le Fiamme Gialle hanno anche sequestrato un sistema computerizzato gestito con un software, 3 stampanti, un bomografo, un tagliacarte, un tavolo luminoso e diverse attrezzature ad alta tecnologia per la riproduzione dei biglietti, giudicato dagli esperti di ottima fattura.
"Avrebbero tratto in inganno chiunque tra i consumatori", spiegano le Fiamme Gialle. Se i 7 mln e 300 mila euro fossero stati immessi sul mercato nazionale e comunitario avrebbero determinato "effetti negativi sulle transazioni commerciali -spiegano gli investigatori- e, conseguentemente sul sistema economico".
La scelta del taglio piuttosto basso della banconota, venti euro, sarebbe indice secondo gli esperti, della crisi che sconsiglia di utilizzare banconote di maggior valore nominale. E una recente indagine della Bce conferma che in Europa, dove da gennaio a giugno di quest’anno sono state 413 mila le banconote riconosciute false e rimosse dal mercato (il 17% in più rispetto al 2008), la banconotafalsa più diffusa è oggi quella da 20 euro(48,5%) che ha superato sia quella da 50 (34%) che quella da 100 (13,5%). E anche in Italia il falso da 20 supera gli altri.
Joomla SEF URLs by Artio