Notizie recenti

Newsletters

 
 
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

l'unione  fa la forza!


L' anno di fondazione dell'Unione Nazionale Consumatori risale al 25.11.1955 pertanto è la più antica associazione di consumatori presente sul territorio nazionale.
I tradizionali ambiti sui quali operava ed opera l'UNC quali:
alimentazione, abbigliamento, salute, servizi di interesse collettivo sono notevolmente aumentati dovendo confrontarsi oggi su nuovi fronti: clausole vessatorie, giustizia alternativa per la risoluzione delle controversie, informazione, pubblicità ingannevole, commercio elettronico, ambiente, inquinamento, ecc.
La maturità sociale raggiunta sotto la spinta delle iniziative intraprese dalle istituzioni Europee che si sono sostituite il più delle volte agli organismi nazionali,  interponendosi tra Stato e cittadino con una normativa adeguata (sopratutto a decorrere dagli anni 90) a tutelare i diritti degli utenti,viene recepita poi dagli organi istituzionali nazionali che hanno emanato la Legge n° 281 del 30.07.1998 che legittima le associazioni dei consumatori ad agire a tutela degli interessi collettivi con notevole risparmio di tempi e di costi.
La definizione di consumatore è estremamente riduttiva poichè presta l'idea di mercificazione, meglio quindi parlare di utente espressione più ampia, infatti la Corte di Giustizia Europea nelle proprie decisioni non mantiene un atteggiamento univoco, ma piuttosto oscillante e fluttuante considerando l'individuo ora come consumatore, ora come persona, o come cittadino.
Nel linguaggio corrente il consumatore assume pertanto la figura di utente di enti che erogano servizi pubblici (Enel, Telecom, Poste, Ferrovie, ecc.), cliente di istituti privati (Banche ecc.), assicurato (compagnie di assicurazioni ecc.), paziente (Servizio sanitario nazionale ecc.).
L' unica connotazione  che lo contraddistingue è la posizione di parte debole che esso assume nei rapporti con enti, Pubblica Amministrazione, assicurazioni, banche, ecc.
La finalità quindi dell'Unione Nazionale Consumatori presente sul territorio  anche a Reggio Calabria, è quella di assicurare tramite l'associazionismo in modo gratuito e ad opera di volontari l'equilibrio della parti attraverso la tutela e la rappresentanza degli utenti con azioni preventive di proposte di norme legislative e regolamentari e con attività di consulenza, informazione, educazione, orientamento ed assistenza giudiziale nelle controversie.
La nostra unica ricompensa e gratificazione all'impegno profuso è di avere reso un servizio utile e vantaggioso per l'utente che conseguentemente si tramuti in un beneficio per tutti nella consapevolezza che solo attraverso
l'unione che "fa la forza", il vantaggio di alcuni non diventi privilegio di pochi ma patrimonio e conquista dell'intera collettività.