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Ryanair, EasyJet, Vueling e Blue Panorama offrono ora il rimborso dei biglietti in caso di cancellazione dei voli. I consumatori potranno scegliere fra rimborso o voucher

Ora i consumatori potranno scegliere fra rimborso o voucher per il volo cancellato. Dopo l’avvio dei procedimenti da parte dell’Antitrust, ora Ryanair, EasyJet, Vueling e Blue Panorama offrono il rimborso dei biglietti in caso di voli cancellati.

Per questo l’Autorità ha deciso di non adottare nessuna misura cautelare a conclusione dei quattro sub-procedimenti avviati verso le compagnie aeree mentre proseguono i procedimenti principali per accertare eventuali pratiche commerciali scorrette.

 

I sub-procedimenti, spiega l’Antitrust, erano stati avviati a fine settembre per sospendere la vendita di biglietti per voli poi cancellati unilateralmente, offrendo in cambio ai consumatori soltanto i voucher.

Voli cancellati causa Covid, i consumatori possono scegliere il rimborso

«La cancellazione era motivata con la diffusione del contagio da Covid-19, sebbene i servizi si riferissero a un periodo e a destinazioni senza i limiti di circolazione stabiliti dai provvedimenti governativi. Il tutto, peraltro, senza fornire assistenza e adeguata informazione», ricorda l’Antitrust.

Ora invece i consumatori potranno scegliere. Vueling, EasyJet, Blue Panorama e Ryanair hanno infatti modificato le comunicazioni e le procedure di assistenza e di rimborso in caso di cancellazione o di riprogrammazione dei voli.

In particolare, spiega l’Antitrust, «le compagnie hanno limitato l’utilizzo della causale per la pandemia Covid ai soli casi in cui non è stato oggettivamente possibile operare il volo a causa di restrizioni ai trasferimenti di persone».

Ora i consumatori possono chiedere il rimborso in denaro in tempi certi e con procedure automatizzate. E l’eventuale scelta di chiedere il rimborso è lasciata solo al consumatore.

Un altro punto a favore dei viaggiatori è il fatto che Vueling, EasyJet, Blue Panorama e Ryanair hanno rafforzato le misure di assistenza ai consumatori con strumenti di contatto gratuiti e un incremento degli addetti ai call center.

UNC: superare la politica dei voucher

«Bene, ottima notizia ma non basta»: così Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, accoglie l’annuncio che Ryanair, EasyJet, Vueling e Blue Panorama ora offrono il rimborso dei biglietti in caso di cancellazione dei voli.

«Da un lato, infatti, attendiamo le sanzioni pecuniarie nei procedimenti principali. Dall’altro, serve il superamento della politica dei voucher, senza se e senza ma, anche in caso sia veritiera la cancellazione del volo per la causale della pandemia – prosegue Dona – I voucher obbligatori, anche se legati al Covid, sono illegali e contrari alla normativa europea, al  Reg. (CE) n. 261/2004, non a caso l’Europa ha già aperto una procedura di infrazione contro l’Italia. Vanno, quindi, cancellati definitivamente».