Notizie recenti

Newsletters

 
 
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Uno dei nostri obiettivi è diventare il TUO punto di riferimento!

Se non conosci i tuoi diritti, se non sai come farli valere, se hai problemi con

la Pubblica Amministrazione o con i gestori dei servizi pubblici,

l' U.N.C. ti offre assistenza legale, fiscale e consigli utili, tutelandoti in tutte le sedi,

anche giudiziarie,conciliative,tributarie ...

L' UNIONE fa la forza se dai forza all'UNIONE.

 

di Gabriella Lax

Ryanair, nuove regole per i bagagli a mano. La compagnia irlandese ha modificato nuovamente la politica sui bagagli. Nello specifico, si potrà imbarcare il bagaglio a mano nella stiva pagando 10 euro a viaggio. Ma il bagaglio non dovrà essere portato al gate perché altrimenti si dovrà pagare una penale.

Ryanair, bagagli a mano si cambia ancora

 

La multa comminata dall'antitrust nel mese di novembre per la decisione di far pagare il bagaglio a mano ai passeggeri che avessero voluto portarlo sopra la cappelliera non è bastata. La compagnia irlandese aveva deciso di aggiungere la priorità gratuita a chiunque pagasse quel biglietto in più per poter portare la valigia a bordo del proprio aereo.

I biglietti in questione sono difficili da prenotare ed era dunque necessario prenotare con grande anticipo. La compagnia aerea metteva quindi a disposizione, pagando dai 25 ai 30 euro, la possibilità di imbarcare il trolley sotto la stiva. Tariffa troppo elevata poiché il trolley sarebbe rientrato nelle classiche misure del bagaglio da stiva (20 kg di peso) anche se ne pesava massimo 10.

Le nuove regole invece, riguardano il trolley che dovrà rispettare le misure del classico bagaglio a mano: peso massimo 10 kg e dimensioni massime di 55x40x20 cm (oltre alla borsa piccola 40x20x25 cm gratuita che può essere portata a bordo e posizionata sotto il sedile del passeggero). Tale bagaglio potrà essere imbarcato in stiva pagando 10 euro a viaggio (massimo 12) se si acquista prima, altrimenti sarà possibile acquistarlo all'aeroporto con costi da 20 a 25 euro. L'importante è che il bagaglio non sia portato al gate perché altrimenti si incorrerà in una penale da pagare. È quindi necessario consegnarlo al desk (banco di consegna bagagli) ed imbarcarlo come fosse un bagaglio da stiva. Qualora si dovesse superare il peso verrà applicato un supplemento per ogni chilogrammo in eccesso.