Notizie recenti

Newsletters

 
 
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Uno dei nostri obiettivi è diventare il TUO punto di riferimento!

Se non conosci i tuoi diritti, se non sai come farli valere, se hai problemi con

la Pubblica Amministrazione o con i gestori dei servizi pubblici,

l' U.N.C. ti offre assistenza legale, fiscale e consigli utili, tutelandoti in tutte le sedi,

anche giudiziarie,conciliative,tributarie ...

L' UNIONE fa la forza se dai forza all'UNIONE.

 

Ho ricevuto, senza alcun particolare avviso, un conguaglio pluriennale per la mia utenza gas di casa per un importo di diverse migliaia di euro. Com’è possibile? Che devo fare?

Soprattutto nel gas, non essendo ancora molto diffusi i contatori elettronici telegestiti (in grado di comunicare automaticamente i consumi) che i distributori installeranno da qui in avanti, è possibile che, a seguito di una autolettura comunicata dal cliente o della rilevazione della lettura da parte del distributore locale o a seguito del cambio del misuratore, vengano emessi maxi conguagli che vanno a fatturare tutti i consumi non precedentemente addebitati. Ecco cosa fare:

  • Bisogna innanzitutto verificare la correttezza delle letture riportate in fattura e in caso di errori contestarla con un reclamo scritto.
  • Per quanto riguarda invece le fatture gas con scadenza successiva al 1° gennaio 2019 il periodo di prescrizione è stato ridotto da 5 a 2 anni. Se i consumi superano quindi i due anni dalla data di emissione va richiesta la prescrizione sempre tramite una comunicazione scritta all’azienda.

Infine è possibile richiedere la rateizzazione dell’importo di conguaglio secondo quanto previsto dall’ARERA (l’Autorità per l’energia). In questo caso è importante sapere che è possibile richiedere una rateizzazione che copra l’intero periodo di conguaglio.

Autore: Marco Vignola