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Uno dei nostri obiettivi è diventare il TUO punto di riferimento!

Se non conosci i tuoi diritti, se non sai come farli valere, se hai problemi con

la Pubblica Amministrazione o con i gestori dei servizi pubblici,

l' U.N.C. ti offre assistenza legale, fiscale e consigli utili, tutelandoti in tutte le sedi,

anche giudiziarie,conciliative,tributarie ...

L' UNIONE fa la forza se dai forza all'UNIONE.

 

Il commercio digitale in Italia è in continua crescita con una notevole spinta data da questi mesi di lockdown in cui anche chi non aveva mai fatto acquisti sul web si è cimentato con il carrello online.

Eppure questo sviluppo non è sempre accompagnato dalla giusta dose di consapevolezza dei consumatori che rischiano di approcciarsi allo shopping online senza avere le idee chiare sui propri diritti doveri.

Per rispondere a questa esigenza nasce la campagna #comprasicuro che la nostra Unione Nazionale Consumatori ha realizzato con Ebay per promuovere la sicurezza e l’affidabilità degli acquisti online.

 

Come scegliere il venditore? Quali siti sono più sicuri? Come è meglio pagare? Cosa fare in caso di prodotto difettoso? Sono alcune delle domande più frequenti che i consumatori rivolgono agli esperti del nostro sportello E-commerce.

Per dare delle risposte e diffondere la consapevolezza dei diritti e delle garanzie, abbiamo realizzato, nell’ambito della campagna, il “Vademecum Acquisti Sicuri”, indicando 5 consigli utili per fare shopping online in sicurezza:

  1. Scegliere accuratamente il venditore: valutare le recensioni, prendere visione delle informazioni di contatto e della descrizione del prodotto messo in vendita. Se presentano anomalie, prestate attenzione!
  2. Acquistare solo su siti protetti da sistemi di sicurezza, riconoscibili dal simbolo di un lucchetto chiuso nella barra dell’indirizzo, che garantiscono maggiore protezione nella trasmissione dei dati.
  3. Controllare le condizione di vendita e consegna, ricordando che, negli acquisti da venditori professionali, se il consumatore desidera restituire il prodotto, può farlo senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo entro 14 giorni lavorativi.
  4. Se il prodotto è difettoso, la garanzia legale di conformitàè di 2 anni: prestare sempre attenzione alla procedura per ottenere la riparazione o la sostituzione.
  5. Usare solo metodi di pagamento che consentono lo storno dell’addebito: evitare il bonifico e la ricarica direttamente su Postepay e diffidare dei siti che addebitano costi per l’uso di una carta di credito o prepagata.

Ma non solo! Fanno parte della campagna #comprasicuro  tre video divertenti e ironici con un testimonial d’eccezione, l’attore e conduttore Paolo Ruffini che tra una battuta e alcuni esempi in chiave simpatica, ripercorre le fasi dello shopping online: dalla selezione personalizzata del prodotto all’acquisto, fino alle possibilità di reso e protezione che tutelano l’acquirente.

Anche divertendosi  dunque è  possibile imparare qualcosa di nuovo per comprare online in  sicurezza!

Ricordiamo inoltre che per assistenza è sempre attivo lo sportello E-commerce sul nostro sito.

Autore: Simona Volpe