Notizie recenti

Newsletters

 
 
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Uno dei nostri obiettivi è diventare il TUO punto di riferimento!

Se non conosci i tuoi diritti, se non sai come farli valere, se hai problemi con

la Pubblica Amministrazione o con i gestori dei servizi pubblici,

l' U.N.C. ti offre assistenza legale, fiscale e consigli utili, tutelandoti in tutte le sedi,

anche giudiziarie,conciliative,tributarie ...

L' UNIONE fa la forza se dai forza all'UNIONE.

 

Il comparatore di prezzi online rappresenta un ottimo strumento per districarsi nelle molte offerte disponibili del mercato. Il suo utilizzo può permettere un risparmio significativo quando si cerca un nuovo fornitore energetico o quando si vuole prenotare un viaggio (non appena si potrà tornare a farlo) o per assicurare la propria automobile.

Proviamo a capire quali sono le caratteristiche di affidabilità che deve rispettare un buon comparatore di prezzo online.

Come scegliere un comparatore di prezzi online

 

Su internet sono centinaia gli operatori presenti sul mercato con a disposizione del consumatore migliaia di offerte tra cui scegliere: i comparatori online possono essere quindi un ottimo strumento ma occorre prestare attenzione perché, in alcuni casi, le classifiche potrebbero essere poco trasparenti.

Ecco allora alcuni consigli per scegliere in maniera consapevole:

  • prima di scegliere l’offerta assicuratevi che sia effettivamente la più adatta alle vostre esigenze confrontandola con altri siti di comparazione;
  • confrontate prezzi e condizioni contrattualiutilizzando anche il sito dell’operatore stesso, talvolta si rivelerà più conveniente stipulare un contratto evitando intermediari;
  • domandate che vi vengano mostrate le condizioni per il recesso o il reclamo,sono informazioni estremamente importanti che a volte vengono “scritte in piccolo”;
  • state attenti ai filtri preimpostatisu alcuni comparatori, potrebbero falsare i risultati di ricerca;
  • verificate se vicino alle offerte che vi vengono proposte appaiono diciture come “sponsorizzato” o “annuncio a pagamento”in tal caso la tariffa vi appare in quella posizione a seguito di un accordo fra il sito di comparazione e l’operatore. Si tratta di una pratica più che lecita, ma tenetene in considerazione.

Comparatori online a cura dell’Authority

Ricordiamo ai consumatori che esistono comunque dei comparatori online che sono gestiti direttamente dall’Authority e garantiscono maggiore trasparenza.

E’ il caso de “Il Tuo Preventivatore” dell’Ivass consultabile dal sito dove cercare delle tariffe convenienti per la propria assicurazione rc auto.

Per luce e gas esiste invece il “Portale delle Offerte di Arera”, che deve però ancora essere migliorato obbligando tutti gli operatori del mercato ad inserire tutte le offerte disponibili comprese quelle proposte tramite call center o porta a porta.

Istruttoria su facile.it

Nei giorni scorsi l’Autorità Antitrust ha aperto un’istruttoria nei confronti di Facile.it per pratiche commerciali scorrette.

Secondo l’AGCM si tratterebbe di una violazione del Codice del Consumo nell’attività di comparazione delle offerte presenti sul sito, in particolare: sia per quanto riguarda dei prestiti personali sia per quanto riguarda le polizze rc auto, le informazioni fornite all’utente non indicherebbero o indicherebbero in maniera fuorviante elementi importanti per effettuare una scelta consapevole. Ad esempio, le condizioni economiche dei finanziamenti pubblicizzati o la probabilità di approvazione dell’eventuale richiesta di credito.

Autore: Lorenzo Cargnelutti