Uno dei nostri obiettivi è diventare il TUO punto di riferimento!

Se non conosci i tuoi diritti, se non sai come farli valere, se hai problemi con

la Pubblica Amministrazione o con i gestori dei servizi pubblici,

l' U.N.C. ti offre assistenza legale, fiscale e consigli utili, tutelandoti in tutte le sedi,

anche giudiziarie,conciliative,tributarie ...

L' UNIONE fa la forza se dai forza all'UNIONE.

di Gabriella Lax

Il bonus tv ha un valore che può arrivare a 50 euro, è un'agevolazione per l'acquisto di TV e decoder idonei alla ricezione di programmi televisivi con i nuovi standard trasmissivi (DVBT-2/HEVC) che diventeranno operativi a partire dal 2022.

Bonus tv, da quando?

Il bonus tv, come riporta il sito ufficiale del Mise che fornisce tutte le indicazioni, sarà disponibile a partire dal 18 dicembre 2019 e fino al 31 dicembre 2022 e riguarderà solo le famiglie con ISEE fino a 20 mila euro. (vedi anche Bonus tv: serve Isee non superiore a 20mila euro) È previsto uno stanziamento complessivo, per l'intero periodo 2019-2022, di circa 150 milioni di euro.

Come chiedere il bonus tv

Alla fine si è deciso che il bonus tv sarà erogato sotto forma di sconto praticato dal venditore sul prezzo del prodotto acquistato. Per avere lo sconto, i cittadini dovranno presentare al venditore una richiesta (vedi modulo sotto allegato) per acquistare una TV o un decoder beneficiando del bonus.

Dovranno dichiarare di appartenere ad un nucleo familiare di fascia ISEE che non superi i 20.000 euro e che altri componenti dello stesso nucleo non abbiano già fruito del bonus. I dati raccolti saranno trattati in conformità alla normativa sulla privacy. Per verificare che una televisione o un decoder rientrino tra i prodotti per i quali è possibile usufruire del bonus è a disposizione dei cittadini una lista di prodotti "idonei" all'indirizzo bonustv-decoder.mise.gov.it.

Registrazione per i venditori

I venditori operanti in Italia, compresi quelli del commercio elettronico, che vogliono aderire all'iniziativa, dovranno registrarsi, già dal 3 dicembre 2019, sulla piattaforma telematica resa disponibile dall'Agenzia delle entrate che fornisce dettagliate istruzioni sulle procedure da seguire per la vendita dei prodotti che hanno diritto al bonus. I dati raccolti saranno trattati in conformità alla normativa sulla privacy. Per i venditori operanti in Paesi dell'Unione europea diversi dall'Italia è prevista una diversa procedura di adesione all'iniziativa, che sarà disponibile nei prossimi giorni.