Notizie recenti

Newsletters

 
 
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Uno dei nostri obiettivi è diventare il TUO punto di riferimento!

Se non conosci i tuoi diritti, se non sai come farli valere, se hai problemi con

la Pubblica Amministrazione o con i gestori dei servizi pubblici,

l' U.N.C. ti offre assistenza legale, fiscale e consigli utili, tutelandoti in tutte le sedi,

anche giudiziarie,conciliative,tributarie ...

L' UNIONE fa la forza se dai forza all'UNIONE.

 

La domanda dei consumatori: sento tanto parlare di fatturazione elettronica: che differenza c’è con la fatturazione cartacea e per chi è obbligatoria?

La risposta di Gianluca Timpone, dottore commercialista.

La fatturazione elettronica è identica alla fatturazione cartacea, vale a dire richiede gli stessi dati, con la differenza che per poterla emettere si utilizzano un pc e un software messo a disposizione direttamente da parte dell’Agenzia delle Entrate. 

 

E’ obbligatoria per tutti quelli che hanno la partita IVA, ad esclusione di quelli che optano ad esempio per i cosiddetti regimi agevolati che sono quelli che consentono a chi non ha un fatturato elevato (vale a dire al di sotto dei 65.000 euro) di poter essere esentati dall’emissione della fatturazione elettronica. 

Altre categorie che non hanno l’obbligo della fatturazione elettronica sono i medici e gli odontoiatri in quanto obbligati alla comunicazione dei dati da tessera sanitaria. 

Il privato consumatore che acquista un prodotto ha il diritto qualora ne faccia richiesta di ricevere la fattura ed in tal caso l’emittente ossia il venditore emetterà una fattura in formato cartaceo fermo restando la comunicazione all’Agenzia delle entrate della fatturazione elettronica utilizzando il codice convenzionale pari a sette zeri, che stanno ad indicare che trattasi di consumatore privato. Per consentire a tutti di prendere dimestichezza con questo nuovo strumento fino a luglio non saranno applicate sanzioni in caso di errori o ritardi nell’emissione della fatturazione elettronica.