Notizie recenti

Newsletters

 
 
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Nel 2017, la migliore erogazione dei Livelli Essenziali di Assistenza è quella offerta dal Piemonte. La regione infatti è al vertice della classifica e guida il gruppo delle otto che hanno ottenuto un punteggio superiore a 200, altre otto hanno raggiunto il livello minimo accettabile (tra 200 e 160) mentre per cinque Regioni il punteggio è inferiore a 160. Sono i risultati della Griglia LEA 2017 che, per la prima volta fornisce anche i punteggi delle Regioni a statuto speciale non sottoposte a verifica adempimenti (Valle d’Aosta, Friuli Venezia Giulia, Sardegna, Province Autonome di Trento e Bolzano).

La domanda dei consumatori: siamo appena rientrati dalle vacanze di Natale e già mi sento stressato, come è possibile? L’idea di iniziare un nuovo anno invece di darmi la carica mi mette ansia…

La risposta di Paola Vinciguerra, psicoterapeuta e presidente di Eurodap

Purtroppo non si tratta di un caso isolato, considerato che, secondo un sondaggio dell’Associazione Europea per il Disturbo da Attacchi di Panico (EURODAP), cui hanno risposto 834 persone di età compresa tra 18 e 67 anni, il 42% degli intervistati sostiene di non essere riuscito a recuperare le energie per affrontare il 2019; il 33% ha timore che la crisi economica aumenti e il 34% che possa condizionare anche la vita di coppia.

Allarme consumatori per un pigmento usato per i tatuaggi. Sotto accusa un inchiostro per tatuaggi proveniente dagli Stati Uniti nel quale è stata trovata una concentrazione troppo alta di arsenico. L’allerta è pubblicato sul sito del Ministero della salute  e riguarda il pigmento per tatuaggio Eternal INK Brownlotto 17589, della marca Eternal INK, per il quale è stato disposto il divieto di commercializzazione, il ritiro e il richiamo per rischio chimico dovuto a eccesso di arsenico.

Il 27 agosto scorso avevamo già lanciato il nostro grido di allarme attraverso le pagine dei quotidiani locali a proposito dei tagli operati dal Commissario alla Sanità Calabrese Massimo Scura al budget destinato agli istituti convenzionati, ovvero a tutte quelle strutture private che operano nel territorio calabrese attraverso una convenzione con la Regione e che erogano ai cittadini in tempi rapidi, una serie di prestazioni sanitarie fondamentali (analisi del sangue, radiografie, ecografie, risonanze magnetiche, tac, ecc. ecc.), tramite il pagamento del solo ticket.

Prosegue la crescita dei farmaci equivalenti. Da gennaio a settembre di quest’anno gli equivalenti hanno assorbito il 22% dei consumi in farmacia, mentre i biosimilari hanno conquistato il 14% del mercato di riferimento. La crescita degli equivalenti rispetto allo stesso periodo del 2017 è del 2,8% (più 9,7% a valori, laddove questi farmaci rappresentano il 13,5% del mercato a valori) a fronte di un rallentamento del mercato farmaceutico complessivo. La tendenza alla crescita è confermata dal report sull’andamento del mercato nei primi nove mesi del 2018 realizzato dall’Ufficio studi Assogenerici-IBG.

Si fa presto a dire: non esagerare con pandori e panettoni. Ma se all’abbuffata delle feste si aggiunge l’andamento dell’influenza, se agli sbalzi di temperatura (dal freddo esterno alle case troppo riscaldate) si aggiunge il consumo eccessivo di insaccati o pesce crudo, si arriva alla conclusione che proprio sotto le feste c’è il rischio di finire a letto con l’influenza e di contrarre qualche intossicazione alimentare.

l’influenza sta arrivando al picco stagionale. si stima che quest’anno abbia colpito, dall’inizio del sistema di sorveglianza, circa 814 mila persone, delle quali 168 mila solo nell’ultima settimana. i dati vengono dal rapporto influnet di sorveglianza epidemiologica delle sindromi influenzali, elaborato dal dipartimento malattie infettive dell’istituto superiore di sanità. dicono che “continua ad intensificarsi l’attività dei virus influenzali e l’incidenza raggiunta si avvicina alla soglia epidemica. il livello di incidenza in italia è pari a 2,78 casi per mille assistiti”.