Notizie recenti

Newsletters

 
 
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato tre Guide relative alle ristrutturazioni edilizie, bonus elettrodomestici e risparmio energetico. Le Guide sono disponibili sul sito dell’Agenzia.

Come ogni anno, l’Agenzia delle Entrate fa il punto sulle agevolazioni fiscali legate alla ristrutturazione edilizia. Le tre guide (Ristrutturazioni edilizie, bonus elettrodomestici e risparmio energetico) sono state pubblicate ieri sul sito dell’Agenzia.

Da oggi la definizione agevolata delle cartelle diventa per tutti, anche per chi non è in regola con i pagamenti della “rottamazione bis”. È stata pubblicata ieri in Gazzetta Ufficiale la legge n. 12/2019 di conversione del Decreto semplificazioni (decreto legge n. 135/2018) che apre le porte della “rottamazione ter” anche ai contribuenti che non avevano pagato le rate in scadenza lo scorso 7 dicembre.

di Gabriella Lax

Le spese trasmesse al Sistema tessera sanitaria sono possono essere consultate dai cittadini su un apposito sito. La comunicazione è arrivata dal Mef lo scorso 7 febbraio.

Mef: spese sanitarie online

Basterà accedere al sito www.sistemats.it che offre i servizi telematici per verificare le spese sanitarie trasmesse al Sistema Tessera Sanitaria (TS), per la predisposizione della dichiarazione dei redditi precompilata da parte dell'Agenzia delle entrate, come chiarisce il sito del Mef.

Cosa fare quando si riceve una cartella esattoriale? È sempre necessario pagare o si può fare ricorso ottenendo l’annullamento? Sono queste fra le domande più frequenti che ci rivolgono i consumatori.

Ecco allora qualche consiglio per capire, analizzando la cartella esattoriale ricevuta dall’Agenzia delle Entrate – Riscossione se c’è una possibilità di opporsi o se non resta che pagare.

La domanda dei consumatori: sento tanto parlare di fatturazione elettronica: che differenza c’è con la fatturazione cartacea e per chi è obbligatoria?

La risposta di Gianluca Timpone, dottore commercialista.

La fatturazione elettronica è identica alla fatturazione cartacea, vale a dire richiede gli stessi dati, con la differenza che per poterla emettere si utilizzano un pc e un software messo a disposizione direttamente da parte dell’Agenzia delle Entrate. 

Una tassa del 20% sulle bevande zuccherate da usare per iniziative di educazione alimentare. Significano 16 centesimi al litro sulle bibite vendute a 80 centesimi. Permetterebbe di ricavare 250 milioni di euro l’anno da investire nell’educazione alimentare. L’iniziativa, lanciata qualche mese fa dal Fatto Alimentare, ha raccolto 340 firme di adesione fra medici, pediatri, nutrizionisti, dietisti e di dieci società scientifiche che si occupano di nutrizione. Le firme sono state presentate oggi alla ministra della Salute Giulia Grillo.

di Lucia Izzo

Il nuovo anno ha portato con sé diverse novità per i contribuenti. Tra queste ha destato particolare attenzione la misura, prevista dall'art. 4 del decreto fiscale collegato alla manovra, che consentirà di estinguere oltre 12 milioni di posizioni debitorie.

Nel dettaglio, si è previsto l'automatico annullamento dei debiti di importo residuo fino a mille euro risultanti dai singoli carichi affidati agli agenti della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2010.