Banner

Ultime notizie

Home COS'E' IL CENTRO DIFESA DEL MALATO
  COS’E’ IL CENTRO DIFESA DEL MALATO

Il centro Difesa del Malato, ha per scopo la difesa e la tutela della salute come bene imprescindibile dell’essere umano.

La salute è un diritto fondamentale e inviolabile di ogni individuo e quindi il centro difesa del malato si propone di aiutare tutte le persone ammalate e i loro familiari sia in fase preventiva, cioè informandole dei loro diritti, che successivamente allorché dovessero verificarsi inefficienze, disservizi e violazioni delle normative vigenti che incidono sulla salute dei cittadini.

Tutelare il malato, significa informarlo, prima di tutto, sui diritti che gli debbono essere garantiti su ticket, liste di attesa, assistenza domiciliare, tutela della privacy, consenso informato, scelta del medico di base, e sugli iter da seguire per sporgere un reclamo, richiedere un rimborso o detrarre l’acquisto di farmaci e spese sanitarie.

Un Malato cosciente dei propri diritti e dei propri doveri è un agente virtuoso che può difendersi e suggerire ad altri l’utile difesa alimentando, per l’appunto, un circolo virtuoso che contribuisca ad accrescere la coscienza sociale e sia di stimolo per gli operatori della sanità.

Il contenzioso sanitario coinvolge cittadini, operatori e strutture sanitarie ed è aumentato notevolmente negli ultimi anni, per una maggiore consapevolezza dei propri diritti da parte dei cittadini.

Sulla scorta di tali criteri abbiamo predisposto una procedura di assistenza dei malati che intendano agire per far valere i propri diritti ed affrontare tutelati i casi di malasanità o di disservizi sanitari.