Home Autoveicoli e dintorni INCIDENTI STRADALI IN CALO, MA L'ITALIA ANCORA LONTANA DAGLI OBIETTIVI EUROPEI

Cerca


INCIDENTI STRADALI IN CALO, MA L'ITALIA ANCORA LONTANA DAGLI OBIETTIVI EUROPEI E-mail
Giovedì 21 Giugno 2012 05:14
Hits smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon
 Continuano a diminuire in Italia gli incidenti stradali con lesioni sulle persone: nel 2011 se ne sono verificati 205.000 (-3% rispetto al 2010), con 3.800 morti (-7,1%) e 292.000 feriti (-3,5%), secondo una stima preliminare diffusa oggi da Aci e Istat. Il calo del numero di morti, rispetto al 2001, e’ stato del 46,4% (-42,4% nel 2010): l’Italia non ha dunque ancora raggiunto l’obiettivo fissato dall’Ue nel Libro Bianco del 2001, che prevede la riduzione della mortalita’ del 50% entro il 2010.

 

Nei paesi dell’Unione europea, i livelli provvisori dei tassi di mortalità, calcolati come rapporto tra il numero dei morti in incidente stradale e la popolazione residente (tassi per 1.000.000 di abitanti) variano da 32 del Regno Unito a 109 della Polonia. Il tasso di mortalità per l’Italia, calcolato sulla base della stima preliminare 2011, è pari a 63.

Nel 2010 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato un nuovo Decennio di Iniziative per la Sicurezza Stradale 2011-2020 con lo scopo di ridurre ulteriormente il numero di decessi da incidenti stradali nel mondo. La Commissione Europea, in occasione dell’inaugurazione della nuova decade di iniziative per la sicurezza stradale, ha delineato le linee guida basate su sette principali obiettivi strategici: migliorare la sicurezza dei veicoli, realizzare infrastrutture stradali più sicure, incrementare le tecnologie intelligenti, rafforzare l’istruzione e la formazione per gli utenti della strada, migliorare i controlli, fissare un obiettivo per la riduzione dei feriti in incidente stradale, prestare maggiore attenzione alla sicurezza dei motociclisti.



 

Iscriviti per le notizie










CENTRO DIFESA DEL MALATO

Dammi un consiglio!



SERVIZIO GRATUITO


UN AVVOCATO A CASA TUA 

SERVIZIO PER DISABILI