''Con il nuovo record fatto segnare dal prezzo della benzina il costo di un pieno sorpassa addirittura per la quello della spesa mensile per la mensa scolastica che le famiglie devono affrontare per il proprio figlio''. E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti dalla quale si evidenzia che con il prezzo alla pompa schizzato a punte record di 1,84 euro al litro fare il pieno ad un'auto di media cilindrata con un serbatoio di 45 litri costa oltre 82,8 euro, un importo leggermente superiore alla spesa di 80 euro richiesta dal comune di Roma senza documentazione Isee per le mense scolastiche.
''L'incremento record del 16 per cento nella spesa per la benzina nel 2011 secondo i dati rilevati il 30 gennaio dal Ministero dello Sviluppo Economico sono il risultato del fatto che - sottolinea la Coldiretti - con un litro di benzina che e' arrivato a costare molto di piu' di un litro di latte o di un chilo di pasta si sono verificati profondi dei cambiamenti nella distribuzione della spesa degli italiani''.
''Oltre all'aumento dei costi per il movimento delle macchine come i trattori, in agricoltura il caro petrolio colpisce soprattutto - conclude la Coldiretti - le attivita' agricole che utilizzano, con l'arrivo del maltempo con freddo e gelo, il carburante per il riscaldamento delle serre (fiori, ortaggi e funghi), di locali come le stalle, ma anche per l'essiccazione dei foraggi destinati all'alimentazione degli animali''.
|