Home Assicurazioni DIRITTO DI ACCESSO AGLI ATTI ASSICURATIVI IN MATERIA DI RCAUTO

Ultime notizie

Cerca

Patronato
Osservatorio sulla Giustizia

Ente Privilegiato ONLUS

DIRITTO DI ACCESSO AGLI ATTI ASSICURATIVI IN MATERIA DI RCAUTO E-mail
Hits smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon
Gli assicurati hanno diritto di accesso agli atti delle imprese di assicurazione RC Auto relativamente ai procedimenti di valutazione, costatazione e liquidazione dei danni che li riguardano. Lo ha stabilito il decreto ministeriale n. 191/2008, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 9 dicembre scorso ed emanato in attuazione del Codice delle assicurazioni. Il diritto di accesso si esercita mediante richiesta scritta e la risposta ugualmente scritta deve avvenire entro 15 giorni. Sono soggette all’accesso tutte le tipologie di atti, inerenti i procedimenti contenuti nel fascicolo di sinistro, ivi compresi:
a)      le denunce di sinistro dei soggetti coinvolti;
b)      le richieste di risarcimento dei soggetti coinvolti;
c)      il rapporto delle Autorità intervenute sul luogo del sinistro;
d)     le dichiarazioni testimoniali sulle modalità del sinistro con esclusione dei riferimenti anagrafici dei testimoni;
e)      le perizie dei danni materiali;
f)       le perizie medico-legali relative al richiedente;
g)      i preventivi e le fatture riguardanti i veicoli e/o le cose danneggiate;
h)      le quietanze di liquidazione.
 
Sono escluse dell’accesso le perizie medico-legali relative a persone diverse dal richiedente, salvo che nei limiti in cui sia strettamente indispensabile e solo laddove la situazione giuridicamente rilevante, che si intende tutelare con la richiesta, sia di rango almeno pari ai diritti dell’interessato ovvero consista in un diritto della personalità o in altro diritto o libertà fondamentale e inviolabile.
 

Iscriviti per riceve le notizie




Joomla : Unione Nazionale Con
CENTRO DIFESA DEL MALATO

Dammi un consiglio!




UN AVVOCATO A CASA TUA 

SERVIZIO PER DISABILI